You are here
Turismo: incontro in Regione tra Governatore, tour operator e agenzie di viaggio. De Luca: “Governo e Comuni ci hanno abbandonati” Attualità Economia 

Turismo: incontro in Regione tra Governatore, tour operator e agenzie di viaggio. De Luca: “Governo e Comuni ci hanno abbandonati”

Si è tenuto questa mattina a Palazzo Santa Lucia un incontro tra il Governatore Vincenzo De Luca e la Fiavet Campania-Basilicata.

Tema dell’incontro contributi alle agenzie viaggi, il rilancio del turismo ed il ruolo centrale che occupano, le stesse, all’interno della filiera turistica, insieme ai tour operator.
Oltre al Governatore, per la Regione erano presenti il Presidente della Commissione Trasporti Cascone e gli Assessori Matera e Marchiello, mentre per la Fiavet il Presidente Cucari ed i Consiglieri Maddaloni, Vitolo, Scanu, Ciriello ed Aloschi.
“Ci stiamo muovendo in una condizione di solitudine – esordisce De Luca – governo e comuni ci hanno abbandonati.
Nei limiti delle nostre possibilità stiamo facendo il massimo per aiutare tutti, soprattutto il settore del turismo. Proprio questa mattina abbiamo approvato il contributo a fondo perduto di 2000 per ogni agenzia di viaggi a prescindere dal fatturato – prosegue De Luca – dando almeno un piccolo aiuto a queste attività che sono ancora ferme”.
Accolta, pertanto, la richiesta avanzata da Fiavet Campania-Basilicata già nel mese di aprile. Il Governatore poi ha ascoltato gli interventi del Presidente Cucari e del Presidente Onorario Maddaloni che hanno sollecitato una maggiore interlocuzione tra agenzie e regione.
“Avete ragione – ha tuonato De Luca – in passato siete stati considerati poco, ma oggi sarete i nostri interlocutori per la creazione di un piano strategico per il turismo. Iniziando dalla programmazione delle fiere nel mondo e da un tavolo tecnico che discuta finalmente di turismo”. Il Governatore ha chiuso l’incontro con delle ulteriori buone notizie che gli agenti di viaggio hanno apprezzato molto: “è quasi fatta per l’estensione della cassa integrazione al 31/12 – ha proseguito De Luca – abbiamo approvato un piano di comunicazione per il turismo di 10 milioni, ma ora attendiamo il governo e soprattutto l’Europa, sono loro che devono dare la spinta definitiva affinché questo settore torni ad essere il motore trainante dei nostri territori – ha concluso De Luca”
Dopo l’incontro avuto con il Presidente della Regione Basilicata Bardi, la Fiavet Campania-Basilicata riconferma, con questo secondo appuntamento con De Luca, il suo ruolo di vicinanza e collaborazione con le Istituzioni, così come fatto da Fiavet nazionale ai tavoli governativi col Mibact. Segno tangibile che spesso la protesta in piazza, seppur condivisibile, non porta a risultati che posso essere discussi, per l’intera categoria, solo ai tavoli istituzionali preposti.

scritto da 







Related posts