You are here
Turismo, cresce la spesa per le vacanze invernali: +12% Economia Turismo ed Eventi 

Turismo, cresce la spesa per le vacanze invernali: +12%

Una maggiore spesa, circa 740 euro pro capite contro i 660 del 2017 (+12%), e molti più, specialmente tra i giovani, coloro che sceglieranno le mete estere, anche se la maggior parte (7 su 10) resteranno in Italia. A scattare la fotografia delle vacanze invernali degli italiani è l’indagine di Confturismo-Confcommercio con l’Istituto Piepoli. Restano costanti le destinazioni nazionali: in testa il Trentino-Alto Adige poi Toscana e Lombardia.

Il turismo offrirà un surplus sulla bilancia commerciale tra gennaio e marzo 2019 di 1,5 miliardi di euro, 300 milioni in più dell’anno scorso. Intanto l’indice di fiducia del viaggiatore riportato dall’osservatorio Confturismo Piepoli sta calando: 66 punti a novembre contro i 70 di ottobre.

Crescono le mete europee, riparte l’Egitto – Aumentano, rispetto al 2017, gli italiani che trascorreranno le loro vacanze invernali all’estero, soprattutto nella fascia d’età dai 18 ai 35 anni. Il 56% della spesa in vacanze tra gennaio e marzo 2019 si riverserà su destinazioni europee. Sarà forte la crescita anche dell’Africa, trainata dall’Egitto che dopo le tensioni e gli attentati degli anni scorsi riparte alla grande puntando sul turismo. Nel complesso il 10% della spesa per i viaggi all’estero si rivolgerà verso mete africane, con un +2% rispetto allo scorso anno.

Si rafforzerà, nei prossimi mesi invernali, il flusso in Italia dei turisti stranieriprovenienti da Germania, Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna. Stando ai dati, si riaffaccia prepotentemente sul mercato la concorrenza di destinazioni come l’Egitto con un +180% di prenotazioni in inverno da parte ad esempio dei francesi, ma anche Grecia, Tunisia e Turchia. Crescono i flussi negli aeroporti italiani, dove si prevedono 22,7 milioni di passeggeri internazionali 1 milione in più rispetto al 2017. Al Sud e nelle Isole, come avvenuto per l’estate, toccherà la crescita maggiore con 420mila passeggeri in più dell’anno scorso. (fonte: tgcom24.mediaset.it)

scritto da 







Related posts