You are here
Tra pochi minuti sarà possibile vedere una eclissi di Sole parziale Attualità 

Tra pochi minuti sarà possibile vedere una eclissi di Sole parziale

In questi minuti è in corso una eclissi anulare, ovvero la Luna si frappone tra Terra e Sole, ma poichè in questo momento la Luna è molto distante dalla Terra, apparirà più piccola del disco solare, e quindi non sarà coperto del tutto come accade nelle eclissi totali.

L’oscuramento al culmine di questo particolarissimo evento sarà del 99,4% e quindi rimarrà visibile una sorta di “anello di fuoco” con al centro un cerchio scuro (la Luna in transito).

Questa particolare eclissi sarà visibile soprattutto nelle regioni dell’Africa centrale, dell’Asia meridionale (Pakistan, India settentrionale, Arabia Saudita e parte della Cina) e dell’Oceano Pacifico a partire dalle 5.45.

In Italia, invece, questo fenomeno sarà poco visibile e si potrà vedere solamente nelle regioni centro-meridionali (tempo permettendo) dopo le 7 del mattino.

Si ricorda che per osservarla è sempre necessario utilizzare strumenti idonei, l’osservazione diretta del disco solare, per quanto oscurato, può causare danni alla vista.

scritto da 







Related posts