You are here
Tecnologia in mostra: cosa vedere a Illuminotronica 2018 Economia Italia e Mondo Lifestyle 

Tecnologia in mostra: cosa vedere a Illuminotronica 2018

Per la prima volta a Bologna va in scena Illuminotronica 2018la fiera professionale sulle nuove tecnologie Internet of things negli ambiti applicativi di luce, domotica e sicurezza.

Illuminotronica – che si svolgerà il 29-30 novembre e l’1° dicembre 2018 – mette in sinergia professionisti, integratori, progettisti, installatori, produttori di software e hardware con l’obiettivo di creare nuovi modelli di smart building.

Integrazione, applicazione e dimostrazione sono i tre pilastri sulla quale si basa la nuova edizione che si presenta con un ricco programma di convegni e workshop, pannelli applicativi, spazi laboratorio, arene e gallerie tematiche e con un’area espositiva con importanti aziende del mercato.

Sarà presente una casa demo funzionante ed energeticamente autosufficiente che utilizza i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica la geotermia per la produzione del calore; con soluzioni tecnologicamente integrate ed innovative in grado di automatizzare e ottimizzare il consumo energetico; e applicazioni IoT e di building automation.

Smart Lighting

Ampio spazio alla luce e alla sua gestione: oggi un sistema di smart lighting – controllato in modalità wireless da smartphone o un tablet – consente di gestire funzioni e scenari luminosi diversi in modo semplice e veloce, anche da remoto.

L’illuminazione è diventata uno dei protagonisti indiscussi degli smart building poiché non solo garantisce emozione e luce, ma comfort, risparmio, efficienza energetica e trasporto dati e informazioni.

Pannelli Applicativi e area demo per il Building Management

In collaborazione con KNX Italia ed Enocean è stata realizzata un’area demo dove toccare con mano le tecnologie per la casa e l’edificio intelligente, come soluzioni ideali per realizzare la giusta luce per il giusto ambiente e il giusto comfort.

Inoltre, una vera e propria Control Room: un sistema di comando e controllo che integra un’ampia gamma di discipline come la sicurezza antincendio, il rilevamento delle intrusioni, il controllo degli accessi, la videosorveglianza, i sistemi di annunci pubblici, i display informativi, i sistemi di automazione degli edifici, fornendo un punto centrale attraverso il quale tutti i vari avvisi possono essere monitorati.

Smart Spaces

Uno dei focus dell’edizione bolognese di Illuminotronica 2018 è ripensare, progettare e gestire gli Smart Spaces: fisico e digitale si stanno ricombinando e stanno trasformando gli spazi che abitiamo, cambiando il modo di vivere, di lavorare e di fruire del tempo attraverso tecnologie, processi di infrastrutturazione e casi di successo.

Quest’area realizzata in collaborazione con con Farnell Italia ha come obiettivo quello di far comprendere al meglio l’elettronica e la tecnologia che sta alla base degli oggetti IoT: un vero e proprio laboratorio per imparare a progettare gli oggetti IoT, realizzarli utilizzando le più diffuse piattaforme hardware quali Raspberry e Arduino, e infine programmarli ed integrarli via software.

The Digital Retail Experience

La rivoluzione digitale sta trasformando l’esperienza d’acquisto dei consumatori: l’Internet of Things e il multimedia si uniscono per utilizzare in modo dinamico la sensoristica e l’integrazione per migliorare la customer experience e ottimizzare ed evolvere la gestione delle attività retail.

A Illuminotronica 2018, grazie a VEM Sistemi e in collaborazione con Cisco Systems e Schneider Electric, sarà presente un vero negozio interattivo ed esperienziale nel quale è possibile comprendere e vedere le principali trasformazioni tecnologiche che stanno investendo il mondo in cui viviamo. (fonte: elettricomagazine.it)

scritto da 







Related posts