You are here
Tecnologia: Ford disegna le auto con la realtà virtuale grazie a Gravity Sketch Italia e Mondo 

Tecnologia: Ford disegna le auto con la realtà virtuale grazie a Gravity Sketch

L’americana Ford è la prima casa automobilistica a collaborare con la start up londinese Gravity Sketch.
L’azienda con sede a Londra, ha realizzato un innovativo software multi piattaforma per riprodurre in 3D l’intero processo di progettazione di un veicolo.
Sfruttare quindi la realtà virtuale per accelerare i processi, saltando la fase in cui vengono utilizzati software 2D, riducendo il tempo necessario alla realizzazione di un modello definitivo.

Grazie all’utilizzo di un visore e dei controller manuali, lo strumento di realtà virtuale 3D consente ai progettisti di creare un design totalmente incentrato sull’uomo così da poter gestire e modificare in tempo reale gli spazi di vivibilità dell’abitacolo.

Gravity Sketch è uno strumento molto intuitivo rispetto ai vecchi software di progettazione 3D, difficili da imparare e un incubo da usare. Normalmente la progettazione tradizionale parte da un semplice bozzetto a matita in 2D che viene poi scansionato per essere trasformato in una immagine ad alta definizione. Le immagini, tramite appositi software, vengono manipolate, convertite in 3D e inserite in un ambiente virtuale dove vengono sottoposte a valutazioni di fattibilità. L’intero processo può richiedere settimane se non mesi, Gravity Sketch invece consente di saltare il 2D e di passare direttamente a un modello 3D.

I tecnici possono fissare un guidatore al centro del progetto e ruotare il design 3D per vederlo da qualsiasi angolazione. Questo lavoro fa parte del progetto di Ford che pone il cliente al centro del design e aiuta a ridurre il tempo necessario per creare un veicolo, oltre a rivoluzionare l’intero processo riducendo drasticamente i tempi di sviluppo e consentendo più rappresentazioni 3D. (fonte: meteoweb.eu)

scritto da 







Related posts