You are here
Tecnologia e intrattenimento: quando il vecchio e il nuovo si incontrano Italia e Mondo 

Tecnologia e intrattenimento: quando il vecchio e il nuovo si incontrano

Se c’è una cosa della nostra infanzia che non vorremmo mai perdere è lo spirito giocoso legato a quel periodo. A riprova di ciò vi è una fitta comunità di appassionati di videogiochi vintage: i cosiddetti retrogaming!

Al contrario di quello che si potrebbe immaginare, infatti, l’avvento di nuovi dispositivi tecnologici non ha scoraggiato gli amanti dei videogiochi vintage. Per questi ultimi le possibilità di giocare si sono moltiplicate, perché tanti sono ormai i canali e le piattaforme che si possono sfruttare.

Non ci sono limiti nemmeno per le tipologie di gioco, poiché oggi è possibile persino giocare agli stessi giochi di un tempo, grazie alla vasta gamma di emulatori creati apposta per il sistema Android.

Su Google Play si possono facilmente reperire software a pagamento ma anche gratuiti. Alla prima categoria appartiene sicuramente il mitico emulatore Game boy, console questa che è rimasta nel cuore di diverse generazioni e che attualmente ci viene presentata per Android al prezzo irrisorio di circa 5 euro. Del tutto gratuito è invece Snes, prodotto tra gli anni 90 e i primi del 2000, che è oggi in grado di offrire un’esperienza di gioco abbastanza efficiente e di accogliere ben 5 giocatori simultaneamente.

Un’altra novità in questo contesto è rappresentata da RetroArch, cioè l’emulatore in grado di emulare le altre console. Sembra strano eppure esiste e regala al giocatore l’opportunità di rivivere le emozioni di un tempo, cimentandosi in moltissime sfide ludiche diverse tra loro.

Quando si parla d’intrattenimento le novità non mancano neanche su altri fronti. Basta considerare i passi da gigante che sono stati fatti in termini di risoluzione anche per i siti di giochi online, che vengono studiati per garantire un’esperienza sempre più ottimale anche ai fruitori che accedono dal mobile. Molti giochi datati vengono presentati in una veste più accattivante e gli stessi casino in versione virtuale sono propinati un po’ in tutte le salse, per accontentare i giocatori più esigenti.

Se è vero dunque che le innovazioni tecnologiche avanzano e con esse anche i nuovi trend di gioco, è vero pure che si trova sempre il modo di preservare ciò che di buono il passato ci ha lasciato, perché in fondo rimane come costante la voglia di divertirsi. (fonte: sanremonews.it)

scritto da 







Related posts