You are here
Tartaruga caretta caretta salvata dalla Guardia Costiera di Salerno Attualità 

Tartaruga caretta caretta salvata dalla Guardia Costiera di Salerno

Suggestivo salvataggio di una tartaruga marina della specie Caretta-Caretta è stato compiuto, oggi, dagli uomini della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Salerno, al comando del Capitano di Vascello Daniele Di Guardo.

La presenza della tartaruga è stata segnalata telefonicamente alla sala operativa della Guardia Costiera, che prontamente ha inviato sul posto la motovedetta CP 581. L’esemplare di circa 30/35 anni e di 100 cm di lunghezza, è stato recuperato e trasportato  verso il porto di Salerno, ove ad attenderlo vi era il personale della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Ente che opera su tutto il territorio campano al fine di tutelare e valorizzare le risorse e gli ambienti marini.

L’attività di recupero effettuata si inserisce nella più ampia funzione della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di salvaguardia dell’ambiente marino e della fauna che lo stesso ospita e, in particolare, di animali appartenenti a specie protette come le tartarughe marine che, soprattutto a causa di interazioni con attività poste in essere dall’uomo, rischiano di subire una drastica diminuzione nei nostri mari.

Proprio per questo, la Capitaneria di porto di Salerno invita a segnalare sempre il rinvenimento di esemplari di specie marine protette in difficoltà, al fine di permetterne il recupero e la reintroduzione nel loro habitat naturale

scritto da 







Related posts