You are here
Strada bagnata, spazio arresto auto a 100 km/h è +12 metri Lifestyle 

Strada bagnata, spazio arresto auto a 100 km/h è +12 metri

Alla velocità di 100 km/h, su strada bagnata lo spazio necessario per arrestare un veicolo è maggiore di 12 metri rispetto a quello necessario su strada asciutta. Con il maltempo e l’avvicinarsi dell’inverno, il Centro Studi Continental ricorda che quando si viaggia su strada bagnata bisogna ridurre la velocità e mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

In particolare, lo spazio necessario per arrestare completamente un veicolo dipende da tanti parametri (tipologia di vettura, tipo di impianto frenante, dimensione degli pneumatici, ecc.) e su strada bagnata, in caso di pneumatici nuovi, aumenta del 30% rispetto allo spazio necessario su strada asciutta. Con il procedere dell’usura, questo spazio cresce in modo progressivamente considerevole.

Se una vettura con pneumatici nuovi che viaggia alla velocità di 100 km/h si arresta su fondo stradale asciutto in 36 metri – come testato nel centro Contidrom di Hannover – su strada bagnata avrà bisogno di 48 metri per fermarsi completamente.

Quindi lo spazio necessario per arrestare il veicolo su strada bagnata è maggiore di 12 metri rispetto a quello necessario su strada asciutta.

scritto da 







Related posts