You are here
Sperimentazioni per il vaccino contro le varianti, via libera: c’è anche il Pascale di Napoli Attualità Italia e Mondo 

Sperimentazioni per il vaccino contro le varianti, via libera: c’è anche il Pascale di Napoli

A breve potrebbe esserci una mano in più nella lotta al coronavirus, o meglio nella lotta alle varianti. L‘Agenzia italiana del Farmaco, infatti, ha dato il via libera alla sperimentazione di Covid-eVax, il vaccino ideato da Takis e sviluppato in collaborazione con Rottapharm Biotech. Lo studio delle prime due fasi sarà svolto presso l’Istituto nazionale Tumori IRCCS Pascale di Napoli, l’Istituto nazionale sulle Malattie Infettive Spallanzani di Roma e l’ospedale San Gerardo di Monza, in collaborazione con l‘Università di Milano- Bicocca. I primi risultati sono attesi dopo tre mesi dall’inizio della sperimentazione.

Il prezioso siero si basa su un frammento del Dna iniettato nel muscolo che aiuta la produzione di una porzione specifica della proteina ‘spike’ del virus, stimolando una forte reazione immunitaria contro il virus.

L’autorizzazione di Aifa rappresenta il primo importante passo per lo sviluppo della tecnologia del Dna contro il Covid-19 ma anche per altre patologie – commenta Luigi Aurisicchio, amministratore delegato e direttore scientifico di Takis. Tra gli importanti vantaggi, il Dna e’ economico, non ha bisogno di complesse formulazioni, può essere prodotto in larga scala e non ha necessità della catena del freddo. Ma soprattutto la vaccinazione può essere ripetuta nel tempo”.

Finalmente, dopo un anno super impegnativo in cui abbiamo creato un vaccino unico nel suo genere e sviluppato in tempi record una tecnologia che sara’ utilizzata per Covid-19, ma anche per altre patologie come il cancro, la malaria ed altre malattie infettive, abbiamo ottenuto l’autorizzazione dell’Aifa“. Questo il post su Facebook di Luigi Aurisicchio

scritto da 







Related posts