You are here
Sovraffollamento carceri: Franco Picarone conferma impegno per Salerno Attualità 

Sovraffollamento carceri: Franco Picarone conferma impegno per Salerno

Il presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Franco Picarone, ha ribadito oggi il proprio impegno nel sostenere iniziative volte a migliorare la situazione dell’istituto penitenziario di Salerno. Durante un intervento ufficiale, Picarone ha evidenziato come il problema del sovraffollamento delle carceri continui a essere una questione irrisolta a livello nazionale, con pesanti ripercussioni sulla gestione quotidiana delle strutture.

«La situazione rende spesso complessa anche la gestione delle condizioni igienico-sanitarie – ha sottolineato il presidente – e per questo l’iniziativa odierna è particolarmente necessaria».

Riguardo alla questione del sovraffollamento, che affligge gli istituti penitenziari di tutto il Paese, Picarone ha aggiunto: «Si tratta di un problema drammatico e mai seriamente affrontato, che richiede interventi strutturali e politiche di lungo respiro».

L’intervento si inserisce in un più ampio dibattito sulle condizioni del sistema carcerario italiano, per il quale è urgente un ripensamento delle strategie di detenzione e reinserimento, nonché interventi infrastrutturali che possano garantire una gestione più dignitosa degli istituti.

scritto da 







Related posts