You are here
SONO SOLO ‘BUFALE”! L'Avvocato risponde 

SONO SOLO ‘BUFALE”!

Commentiamo, con l’avvocato Simone Labonia, una notizia pubblicata ieri nella cronaca del nostro giornale, riferita alla chiusura di un allevamento di bufale, per maltrattanti agli animali!

Gli allevamenti di “bufale da latte“, rappresentano una risorsa cruciale per l’industria lattiero-casearia tuttavia, spesso, si trovano ad affrontare serie carenze organizzative che minano il benessere degli animali e la qualità del prodotto finale.
Le normative vigenti pongono precise direttive al fine di garantire condizioni ottimali, ma la loro corretta applicazione è spesso compromessa da una serie di fattori.

Dette attività sono soggette a diverse normative, tra cui il “Codice Zoosanitario‘ e il “Codice Etico della Filiera del Latte di Bufala“, che stabiliscono regole precise riguardo alla gestione, all’alimentazione e alle condizioni igienico-sanitarie degli animali. Tuttavia, nonostante l’esistenza di tali norme, numerosi casi di violazioni vengono ancora riscontrati.

Le carenze organizzative possono manifestarsi in diversi modi, tra cui sovraffollamento dei capi di bestiame, scarsa pulizia e manutenzione delle strutture, cattiva gestione delle risorse idriche e alimentari e mancanza di assistenza veterinaria adeguata. Questi fattori non solo compromettono il benessere degli animali, ma possono anche portare a gravi problemi di salute pubblica e ad una diminuzione della qualità del latte e dei suoi derivati.

Le violazioni possono comportare sanzioni penali e amministrative, tra cui multe sostanziose e la sospensione o la revoca delle autorizzazioni per l’allevamento.

La Cassazione si è espressa su diversi casi similari, confermando l’importanza di rispettare le disposizioni vigenti e di punire severamente coloro che le violano. Le sentenze della Suprema Corte hanno spesso sottolineato la necessità di garantire il rispetto dei diritti degli animali e la sicurezza alimentare dei consumatori.

Un’impegno costante, dunque, da parte degli allevatori, delle autorità competenti e della società nel suo complesso per garantire, nel rispetto delle normative, un attento controllo in un settore che rappresenta un aspetto apicale della nostra economia.

scritto da 







Related posts