You are here
SONDAGGIO GRADIMENTO SERVIZI SALERNO PULITA, PIACE IL NUOVO PIANO DI RACCOLTA Attualità Primo piano 

SONDAGGIO GRADIMENTO SERVIZI SALERNO PULITA, PIACE IL NUOVO PIANO DI RACCOLTA

E’ piaciuto ai salernitani il nuovo piano di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta introdotto nello scorso mese di luglio. E’ quanto emerge dal sondaggio sul gradimento dei servizi effettuati da Salerno Pulita e realizzato nel periodo 20 dicembre 2022-20 gennaio 2023. Al sondaggio hanno
partecipato 1.250 persone (400 in più rispetto al 2021) e ben il 67,68 % ha espresso un giudizio positivo sul nuovo piano di raccolta (nel 2021 la percentuale di gradimento per la raccolta fu del 54,83%). Il gradimento per la raccolta porta a porta del vetro è addirittura superiore, raggiungendo quota
80,40% di gradimento. Bene anche la raccolta settimanale dei tessili, la cui introduzione settimanale ha riscosso il gradimento del 64,28%.
Tra le novità del nuovo piano c’era pure la raccolta dei piccoli Raee (cioè i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Solo il 59,20% dei salernitani era a conoscenza dell’istituzione della rete di raccolta con punti fissi in 10 uffici pubblici comunali utilizzabili da tutti i cittadini e in 50 scuole
per la sola popolazione scolastica, ma il gradimento tra coloro che lo sapevano è stato del 78,75%. Non mancano le critiche. Nel sondaggio veniva chiesto un parere sulle attività di controllo contro gli errati conferimenti, ebbene i giudizi di chi li ritiene sufficienti o molto sufficienti si attestano al
35,20%. Molto più negativo il gradimento sul servizio dei cestini stradali, apprezzato solo dal 18,48%. Nel sondaggio, in caso di risposta negativa, si chiedeva di indicare i motivi di tale insoddisfazione e i salernitani per il 79,57% ritengono che il loro numero sia insufficiente e per il 54,93% evidenziano
la mancanza di uno scomparto per le deiezioni canine. L’uso improprio dei cestini getta carte è stato segnalato da circa il 40%, mentre il 34,29% ha evidenziato che quelli attuali non consentono di differenziare i rifiuti in strada. Basso pure il gradimento dello spazzamento di strade e marciapiedi che arriva al 32,88%. Criticità confermata anche nelle risposte libere dove viene indicato come il principale problema da risolvere. C’è però un evidente miglioramento rispetto al 2021 quando gli insoddisfatti furono addirittura l’81,7%, mentre nel 2022, anno in cui il ricorso allo spazzamento meccanizzato è stato incrementato, questa percentuale è scesa al 56,72%.Il 2022 è stato anche l’anno delle raccolte itineranti di libri, piccoli Raee e giocattoli in cambio di ticket restaurant e sacchetti per la raccolta della carta, con i gazebo di Salerno Pulita che, dal mese di luglio e fino al 5 gennaio, hanno toccato ben 43 piazze dei quartieri cittadini e dei rioni collinari. Solo il 28,72% delle persone che hanno risposto al sondaggio hanno partecipato a queste iniziative, ma il gradimento è stato davvero altissimo e ha raggiunto l’89,11%. Valutazione molto positiva anche per la comunicazione aziendale, che tra coloro che hanno visitato il sito web e le pagine social di Salerno Pulita, ha riscosso il 77,26% di gradimento. Anche l’app Junker, attraverso cui è stato effettuato il sondaggio, è ormai entrata a far parte degli strumenti di consultazione e di ausilio per la raccolta differenziata. Oltre 19 mila salernitani l’hanno scaricata e la utilizzano per fare la ricerca dei prodotti da differenziare, ma anche per il calendario dei conferimenti, la prenotazione del ritiro degli ingombranti e le segnalazioni di eventuali disservizi. Al sondaggio hanno partecipato il 50,96% di donne e il 49,4% di uomini. L’età maggiormente rappresentata è quella degli oltre sessantenni (34%), seguita dai 50-60enni (29,92%). Per quanto riguarda la suddivisione territoriale, la partecipazione dei residenti della zona Ovest è stata del 45,04 %, maggiore di quella della zona Est (41,92%).
|
​NUOVE INIZIATIVE
Nel ringraziare i 1.250 utenti che hanno partecipato al sondaggio, per la disponibilità e la collaborazione, l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet, ha annunciato imminenti nuove iniziative già messe in cantiere. Dal 27 febbraio, agli utenti che si recheranno ai centri di raccolta comunale “Fratte” e “Arechi” per conferire oggetti da avviare al riciclo, saranno consegnati kit di sacchetti di plastica (di colore grigio e trasparenti) per il conferimento del non differenziabile e per il multimateriale (plastica, acciaio, alluminio, brick per bevande) di colore giallo. I sacchetti, che avranno dimensioni diverse (quelli per il non differenziabile saranno più piccoli), saranno dotati di tag personalizzati, e saranno sufficienti per i conferimenti previsti per un bimestre. Sempre presso i centri di raccolta comunale “Fratte” e “Arechi” agli utenti saranno poi consegnate delle card che consentiranno di acquisire buoni da spendere in negozi convenzionati. La card è collegata all’utenza Tari, dunque ad ogni utenza corrisponderà una singola card. Dal 27 marzo, infine, inizierà l’installazione in città di cestini specifici per le deiezioni canine.
LEGGI

scritto da 







Related posts