You are here
Solidarietà: Spello sceglie la ceramica vietrese per l’Uovo d’Autore Provincia e Regione 

Solidarietà: Spello sceglie la ceramica vietrese per l’Uovo d’Autore

La solidarietà riesce spesso anche ad essere d’aiuto all’economia. Ed in questo periodo diventa davvero preziosa. Vietri sul Mare e Spello, in Umbria, si sono trovate così unite in un progetto che regala speranze a chi, in questo momento, soffre le conseguenze della pandemia sul commercio. Il cuore di Spello e l’artigianato principe di Vietri si ritrovano unite grazie alla rete di rapporti che spesso aprono a felicissime intuizioni. Ed è questo il caso quando l’associazione Amici di Spello decide di tornare con una nuova iniziativa per rallegrare la comunità spellana durante i giorni della Pasqua. L’ idea si colloca in continuità della già avviata campagna “Spello nel cuore”, che ha lo scopo di spostare l’attenzione dal delicato momento che tutti stiamo vivendo, verso l’amore per la propria cittadina. In occasione delle festività pasquali, infatti, si è voluto rappresentare i simboli della città in un raffinato uovo di ceramica. La scelta dove realizzare queste vero e proprie opere d’arte in miniatura è caduta su Vietri sul Mare, a giusta a ragione considerata una delle capitali mondiali della ceramica artistica pregiata. «Per realizzare questo progetto non ho esitato a contattare un mio amico vietrese di vecchia data – spiega Gianluca Insinga, “deus ex machina” dell’associazione Amici di Spello – che mi ha consigliato nella maniera giusta, facendo in modo che l’originale uovo di pasqua in ceramica sia così divenuto realtà».

Il manufatto in ceramica è stato, dunque, prodotto dalla Daedalus di Nicola Campanile alle porte della Costiera Amalfitana e gli amici di Spello hanno voluto impreziosirlo al suo interno con un dolce cuore di cioccolato artigianale tutto da gustare.

L’Uovo d’Autore sarà venduto con un contributo solidale minimo fissato e in armonia con le finalità ormai note degli Amici di Spell ed il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di un gioco da collocare presso i giardini di Vallegloria. E nel frattempo tra Vietri sul Mare e Spello è nata una bella amicizia.

scritto da 







Related posts