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Social tv, ecco chi sono gli influencer italiani Italia e Mondo Lifestyle 

Social tv, ecco chi sono gli influencer italiani

Dal 1 settembre al 31 dicembre 2018 gli italiani hanno generato 167,4 milioni di interazioni (like, condivisioni, retweet, risposte, mention) su Facebook, Instagram e Twitter relative a programmi televisivi. È un dato fornito da Nielsen e dal Social Tv Influencer Report Q4 2018 che raccoglie le principali evidenze sui programmi in onda tra settembre e dicembre 2018 con particolare focus sui profili social più rilevanti.
Una platea che si amplia fino a 27 milioni di italiani ogni mese se si considerano coloro che dichiarano di leggere senza scrivere, ovvero gli utenti esposti al fenomeno che Nielsen identifica con l’espressione “social tv“.
“I social rappresentano a tutti gli effetti una nuova opportunità di valorizzazione dei contenuti televisivi, se è vero che la fruizione lineare, lo streaming, il VOD (Video on Demand) e le altre forme di visione rimangono centrali, animando le discussioni fra milioni di persone in momenti diversi precedenti e/o successivi all’esperienza di visione del contenuto TV” ha dichiarato Luca Bordin, General Manager Media Solutions di Nielsen in Italia.
Tra le tendenze emerse nel 2018 una riguarda gli influencer che, anche in ambito televisivo, diventano sempre più rilevanti: il volume di interazioni generate sui social dai personaggi che fanno parte del cast o sono ospiti di un programma genera il 37% del traffico totale se consideriamo la Top 10 dei programmi più ‘social’.

Il personaggio tv più rilevante sui social è stata Martina Attili, proveniente da X Factor, con 1,6 milioni di interazioni totali, generate dai suoi profili Facebook, Instagram e Twitter. La Attili è seguita da Leo Gassmann (X Factor) e Francesco Monte (GF Vip), entrambi a 1,3 milioni, Le Donatella (GF Vip 1,2 milioni), Simona Ventura (Temptation Island Vip, 1,1 milioni), Damiano Carrara (Bake Off, 936.00), Valeria Marini (Temptation Island Vip, 917.800),Timor Steffens (Amici di Maria De Filippi, 540.400), Rudy Zerbi (Tu si que Vales, 486.200), Andrea Mainardi, (GF Vip, 464.500).

Se su Instagram vanno per la maggiore i personaggi di talent e reality sulle altre due piattaforme emergono i protagonisti di altri generi come intrattenimento, cultura, talk show e serie tv. Alberto Angela, con il programma Ulisse, il piacere della scoperta, è stato il profilo più influente su Facebook (190.400 interazioni generate). Alberto Angela è anche il personaggio con l’engagement ratio più alto, mettendo a segno con il programma Stanotte a Pompei una media di 28.100 attività di engagement per post pubblicato. Seguono, sempre su Facebook, i membri del cast di programmi di intrattenimento come Le Iene e il contadino cerca moglie. Su Twitter, infine, emergono i profili social di attori del cast di Serie Tv come L’allieva (Lino Guanciale), I bastardi di Pizzofalcone (Alessandro Gassmann), Non dirlo al mio capo (Chiara Francini). “Un’analisi puntuale e basata su dati oggettivi della Social tv permette di quantificare il contributo dei personaggi che fanno parte di un programma alla ‘resonance‘ del programma stesso sui social network. Ma non solo – ha concluso Bordin – le evidenze raccolte sui social permettono di individuare, nel momento della ideazione e sviluppo del programma, i talent che hanno maggiore capacità di aprire un canale di dialogo con il pubblico”. (fonte: ansa.it)

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