You are here
Sicurezza e mobilità a Salerno, il piano per le Luci d’Artista Cronaca Primo piano 

Sicurezza e mobilità a Salerno, il piano per le Luci d’Artista

Si definiscono gli interventi da mettere in atto per garantire che la manifestazione di Luci d’artista non arrechi particolari problemi né ai residenti né ai numerosi visitatori. Ieri mattina si è svolta in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica avente come unico punto all’ordine del giorno proprio l’evento natalizio la cui inaugurazione avverrà fra pochissimi giorni. All’incontro erano presenti tra gli altri, il sindaco Vincenzo Napoli , i vigili del fuoco, i vertici della polizia, il comandante della Capitaneria di porto, i vertici della società Salerno mobilità, l’Asl, l’Anas e la società Autostrade meridionali.

Piano di sicurezza. Buona parte dell’incontro è stata dedicata all’illustrazione del piano per la sicurezza da parte del comandante dei vigili urbani, Elvira Cantarella. Le azioni che verranno messe in campo sono simili a quella della scorsa edizione. È stata predisposta una pianificazione generale ed una più specifica legata a particolari eventi, come il concerto in piazza che si tiene la notte di San Silvestro.

Viabilità. Sono previsti presidi della polizia municipale in prossimità di tutti i varchi che permettono l’accesso ai vari punti della città. Si è già stabilito che, in caso di particolare congestionamento del traffico all’altezza dell’uscita autostradale possa essere interdetto l’accesso dalla parte Nord della città. L’operazione sarà svolta in sinergia con le forze di polizia. Saranno inoltre sospesi i lavori sulla tangenziale; questo però a partire dal prossimo 15 novembre. Infine, in maniera specifica per il centro storico, è confermato il senso unico pedonale con un tragitto alternativo per chi percorrerà il senso opposto.

Mobilità. I bus e i veicoli potranno parcheggiare in tre zone: via Ligea/stazione marittima, via Vinciprova, stadio Arechi. Da questo ultimo parcheggio, durante il fine settimana, partiranno le navette per permettere ai visitatori di raggiungere il centro della città. Inoltre saranno potenziate le corse della metropolitana e anche quelle dei treni, relativamente agli orari serali. L’Autorità portuale ha, poi, già dato il benestare per l’organizzazione di altre due aree di parcheggio, una all’interno del porto ed una alle spalle del Crescent.

Altri interventi. L’Asl metterà a disposizione un maggior numero di uomini e mezzi che si posizioneranno nei punti nevralgici della manifestazione. A piazza della Concordia sarà allestita una sala radio che sarà in diretto contatto con le forze di polizia. Da questo punto partiranno in filodiffusione eventuali comunicazioni per i visitatori. I messaggi potranno essere ascoltati dal corso, dal centro storico e dalla villa comunale. All’ingresso di quest’ultima verrà anche organizzato apposito infopoint per la distribuzione di materiale, tra cui la mappa delle luci e il piano emergenza. Infine, dai prossimi giorni sarà attiva l’app “Salerno Luci d’artista” dove gli interessati potranno trovare tutte le informazioni. Al termine dell’incontro con amministratori comunali e rappresentanti delle forze dell’ordine, il prefetto Francesco Russo ha assicurato che la situazione verrà costantemente monitorata anche attraverso la cabina di regia tecnica che sarà coordinata dalla questura. Fonte: La Città di Salerno

scritto da 







Related posts