You are here
Sicurezza ad Angri, incontro a Palazzo di Città Provincia Provincia e Regione 

Sicurezza ad Angri, incontro a Palazzo di Città

Tavolo di confronto sul problema sicurezza in città, tenutosi ieri mattina presso l’ufficio del sindaco di Angri al comune, con il Colonnello Rosario Di Gangi, del reparto territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore, il Maresciallo del Comando di Angri Anselmo Comunale, la Comandante della Polizia Locale Anna Galasso e il Consigliere Comunale Appuntato Scelto Salvatore Mercurio.

“Gli episodi incresciosi degli ultimi mesi ci impongono un maggiore controllo del territorio e un dialogo continuo come quello di stamattina, poiché, nonostante sia già considerevolmente aumentata la presenza delle forze dell’ordine in città nelle ultime settimane, diventa sempre più difficile opporsi a questa ondata di criminalità che investe tutto l’Agro.

Dall’incontro di poche ore fa è emerso che, tra le difficoltà riscontrate nella lotta a questi criminali di solito organizzati in bande, c’è l’impossibilità di indagare in toto su tutti gli atti criminosi commessi negli ultimi mesi, in quanto sono ancora tante le persone che rinunciano a denunciare i fatti.

Nel comune di Angri, infatti, le denunce depositate al Comando dei Carabinieri sono relativamente poche rispetto al numero effettivo di danni/furti subìti. Ad esempio, è spesso più facile trovare un post dell’accaduto qui su Facebook che una denuncia vera e propria dello stesso fatta presso i Carabinieri.

Questo atteggiamento non solo va a svantaggio del lavoro investigativo delle forze dell’ordine, che avranno sempre meno cognizione del modus operandi di questi criminali, ma lede i cittadini e la città stessa che, statisticamente parlando, risulta avere meno episodi di criminalità “riconosciuti” rispetto a quelli effettivi.

Per questo, oltre ad aver richiesto ai presenti maggiori controlli e attenzione ove possibile, per la tutela e sicurezza di tutti, voglio rivolgere un appello ai cittadini: denunciate sempre!

Denunciate ogni episodio criminoso, di qualsiasi natura, senza remore e senza timore, ed evitando, nel caso dei furti di auto, di cedere a possibili ricatti di natura estorsiva.

Denunciare non risolve il problema istantaneamente, ma aiuta le forze dell’ordine nell’intento di debellare i furti con maggiore incisività e per un lasso di tempo maggiore.

Più denunce, più riscontri”, ha scritto Cosimo Ferraioli.

scritto da 







Related posts