You are here
Si Dad Salerno e Campania:  “I 135 milioni della banda larga utilizzati per potenziare la didattica a distanza” Attualità Primo piano 

Si Dad Salerno e Campania: “I 135 milioni della banda larga utilizzati per potenziare la didattica a distanza”

“I 135 milioni di euro disponibili del Piano “Banda Ultralarga” siano utilizzati per potenziare la DAD”.lo chiede il gruppo genitori di Salerno Si Dad. Il Piano Voucher per la connettività in banda ultralarga mette a disposizione 200.000.000 euro, di cui 37.259.188 destinati alla regione Campania, per il sostegno all’attivazione di connessioni da rete fissa e all’acquisto di un personal computer o tablet. In questa prima fase gli sconti sono riservati alle famiglie con reddito ISEE fino a 20 mila euro. Il voucher consiste in uno sconto, fino a 500 euro, sul canone di abbonamento a servizi di connettività internet a banda ultralarga, in caso di nuove attivazioni di utenze di rete fissa, e nella fornitura di un personal computer o tablet.
Alla data del 5 Marzo 2021, secondo i dati pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono stati prenotati voucher per 17.651.490 euro, di cui 3.471.999 in Campania, ed attivati voucher per 47.419.920, di cui 10.233.651 in Campania. Restano, pertanto, disponibili 134.928.590, di cui 23.553.538 per la regione Campania.
Gli Amministratori del Gruppo FB “Genitori Salerno Sì DAD”, allo scopo di affrontare in maniera proattiva l’attuale emergenza epidemica e sociale, hanno inoltrato una nota al Ministro dello Sviluppo Economico, al Ministro dell’Istruzione e, per conoscenza, al Presidente della Regione Campania per richiedere che in tutto il Territorio nazionale:
1. venga data priorità di accesso alle risorse del Piano ai nuclei familiari con studenti in DAD;
2. il voucher sia concesso, nella misura del 50% dell’importo previsto, anche ai soggetti residenti nei Comuni in cui non risulti ancora collaudata la rete della Banda Ultralarga, al fine di consentire l’acquisto di personal o computer o tablet per gli studenti in DAD;
3. venga rapidamente attivata una campagna di informazione e sensibilizzazione per l’accesso alle risorse del Piano;
4. sia realizzata dagli Istituti Scolastici una puntuale ricognizione dei fabbisogni di connettività delle famiglie, al fine di promuovere l’utilizzo dei fondi del Piano e, di conseguenza, la migliore fruizione della didattica a distanza.

scritto da 







Related posts