You are here
Scuole vecchie e insicure Salerno precipita al 63esimo posto Economia 

Scuole vecchie e insicure Salerno precipita al 63esimo posto

Quasi due edifici scolastici su tre (61,9%) in Campania risultano edificati antecedentemente alla normativa antisismica del 1974. Sebbene le scuole della regione si trovino in zona sismica 2, solo il 20,4% risulta edificata con criteri antisismici e solo su un esiguo 18% risulta eseguita la verifica di vulnerabilità sismica, nonostante sia obbligatoria per legge. Nessun edificio costruito con criteri della bioedilizia.

Assolutamente irrisorie le indagini diagnostiche dei solai effettuate, solo il 2,8% delle scuole hanno beneficiato di questi controlli. La fotografia sulla scuola campana è stata scattata da Ecosistema Scuola 2018, l’indagine annuale di Legambiente sullo stato del patrimonio edilizio scolastico e dei servizi educativi, presentato a Napoli.

Secondo il dossier Salerno è al 63esimo posto su 83 città. Secondo Legambiente Salerno ottiene solo 43,48 punti, ed è ultima in Campania dopo Napoli (32esima) e Avellino (35esima),mentre non sono considerati i dati di Benevento e Caserta (dove comunque fino all’anno scorso numerosi edifici scolastici denunciavano carenze strutturali).

Salerno si assesta quasi in fondo allaclassifica nazionale, enon è unbuon risultato. Nel capoluogo il monitoraggio è stato effettuato su 45 edifici scolastici frequentati da circa 12mila ragazzi. Fonte: La Città di Salerno

scritto da 







Related posts