You are here
Scuola in Campania, De Luca: “Prima della riapertura bisogna fare 180mila test, fornire mascherine agli alunni e basta classi pollaio” Attualità Primo piano 

Scuola in Campania, De Luca: “Prima della riapertura bisogna fare 180mila test, fornire mascherine agli alunni e basta classi pollaio”

In Campania probabilmente  la scuola inizierà il 14 settembre. Lo ha detto in diretta Facebook Vincenzo De Luca, parlando di “screening di massa tra il personale docente, 180 mila tamponi, e mascherine per tutti gli studenti”. Il governatore della Campania iparla di tre questioni: la situazione dell’epidemia con “la ripresa dei contagi e la necessità di richiudere le porte i paesi come gli Stati Uniti d’America”, il quadro economico sociale della regione e la prospettiva nei prossimi mesi.

“Stiamo lavorando per dare serenità e messaggio di speranza – dice De Luca – Ci sono tutte le possibilità per avviarci verso la fase di sviluppo straordinario”. L’obiettivo del presidente della Regione è “dare respiro alle famiglie, ma anche una nuova iniezione di energie all’economia pulita, per fermare l’avanzare della criminalità organizzata, dell’usura, dell’economia illecita”.

De Luca parla di controlli strettissimi e controllo “ossessivo dei nuovi focolai”, perchè l’epidemia è “ancora in corso”. Anche se i dati nella regione sono confortanti.

Coronavirus, la riapertura delle scuole in Campania

De Luca apre la sua diretta Facebook parlando della scuola, della necessità di riaprire l’anno scolastico il 14 settembre. Per riaprire le scuole prima delle elezioni regionali per De Luca, sarà  necessario fare tamponi a tutto il personale scolastico  e prevede 180mila test, distribuire mascherine a tutti gli studenti e provvedere perché non ci siano “scuole pollaio”.

Quando finirà questo calvario?

“Abbiamo spento un focolaio della nostra regione. In altre parti d’Italia quando si tratta di mettere in quarantena non si decide. Noi mettiamo in quarantena 15 giorni, poi si vede. Non possiamo perdere quello che abbiamo conquistato con sacrificio. Il problema è dietro l’angolo. Ci prepariamo ad un lavoro di ripetizione nelle diverse aree sociali” afferma il Governatore.

“Questo calvario finirà quando avremo il vaccino, probabilmente entro fine dell’anno. Poi ci vorrà ancora qualche mese prima di iniziare la vaccinare globale. Viviamo quindi in questo periodo intermedio, in una fase che deve essere governata, come detto, con grande attenzione e consapevolezza dei cittadini. Chi entra su un mezzo di trasporto deve obbligatoriamente indossare la mascherina. Questa è una misura obbligatoria e indispensabile. Ad oggi siamo una regione a contagio zero” ha chiosato De Luca.

scritto da 







Related posts