You are here
Scuola, i dubbi di De Luca: “Non so se si ripartirà il 24 settembre, non sappiamo quanti banchi ci sono e quanti siano i docenti” Attualità Primo piano 

Scuola, i dubbi di De Luca: “Non so se si ripartirà il 24 settembre, non sappiamo quanti banchi ci sono e quanti siano i docenti”

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è dubbioso sulla riapertura delle scuole. “Oggi no. Il 24 settembre non so:  non sappiamo quanti banchi siano arrivati ad oggi, né quanti siano i docenti”. “Abbiamo contestato – ricorda De Luca all’Ansa- due orientamenti del governo nazionale, a nostro parere sbagliati: rendere facoltativi i test sierologici per il personale scolastico e, qui, in Campania sono obbligatori. E la misurazione della temperatura corporea: abbiamo deciso, pur non essendo di competenza della Regione, di dare tremila euro ai presidi per l’acquisto di termo scanner per la misurazione della temperatura dentro gli istituti scolastici. Quindi ci stiamo facendo carico di ritardi del ministero della Pubblica istruzione”. E ancora: “Non sappiano quanti banchi sono arrivati ad oggi, non sappiamo quanti sono i docenti. Combatteremo per impedire che i docenti che sono già in organico siano mandati a 500 chilometri di distanza e intendiamo attivare contratti integrativi di servizi con società private, di cui già ci si avvaleva per le gite scolastiche, per aumentare i mezzi e garantire il trasporto e la sicurezza degli studenti nell’avvio del nuovo anno scolastico”.

E secondo una stima  contenuta nei documenti allegati ai verbali del Comitato tecnico scientifico che già alla fine di aprile aveva analizzato i diversi scenari in vista dell’inizio della fase 2, ai primi di maggio, con la riapertura delle scuole l’indice di diffusione del Covid 19 potrebbe salire di circa lo 0,4.

scritto da 







Related posts