You are here
Sapri, pescatore di frodo inveisce contro guardia costiera: sequestro di 31 tonnetti e denunciato Provincia 

Sapri, pescatore di frodo inveisce contro guardia costiera: sequestro di 31 tonnetti e denunciato

Nel corso della mattinata di oggi i militari della Guardia Costiera di Sapri, diretti dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, a seguito di mirati controlli al comparto della pesca sportiva, hanno sottoposto a sequestro amministrativo una rete da posta e n°31 esemplari di tonnetti tipo “allitterato” rinvenuti a bordo di un’unità da diporto ormeggiata nel porto di Sapri.

La persona oggetto dell’accertamento alla vista dei militari ha opposto resistenza inveendo contro gli stessi e tentando la fuga, ma a seguito di un inseguimento è stata fermata e il personale militare ha potuto procedere agli accertamenti di rito. Una volta condotto presso gli Uffici del Comando di Sapri, al trasgressore è stata comminata una sanzione amministrativa da 1.000 euro oltre al sequestro sia dell’attrezzatura da pesca illegalmente detenuta a bordo, sia del pescato.

Da ulteriori accertamenti è emerso, altresì, che l’unità da diporto navigava pur essendo priva della copertura assicurativa e, pertanto si è proceduto a contestare un’ulteriore sanzione amministrativa oltre al sequestro dell’unità. A seguito dell’intervento dell’Asl servizio veterinario, contattato dai militari accertatori, il pescato ritenuto idoneo al consumo umano, è stato conferito in beneficenza ad una struttura religiosa locale. In ultimo per gli aspetti di rilevanza penale si è proceduto al deferimento alla competente Autorità Giudiziaria per oltraggio, resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale. “L’attività portata a termine rientra nell’ambito delle attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie
di Porto Guardia Costiera per prevenire e contrastare gli illeciti in materia di pesca per tutelare il litorale marino. La pesca con attrezzi non consentiti è una pratica vietata dalla legge, e per questo deve essere severamente punita, al fine di impedire catture indiscriminate di specie ittiche” ha evidenziato il Capo del Circondario marittimo di Palinuro T.V. (CP) Francesca Federica DEL RE.

scritto da 







Related posts