You are here
Sant’Egidio del Monte Albino, ribadito il No al forno crematorio Provincia Provincia e Regione 

Sant’Egidio del Monte Albino, ribadito il No al forno crematorio

“No al forno crematorio a Sant’ Egidio del Monte Albino”,  decine di cittadini  hanno protestato presso la casa comunale, nel pomeriggio di martedì, ribadendo il loro fermo No alla costruzione del forno crematorio presso il locale cimitero. Infatti, nonostante il grande successo del Referendum popolare dello scorso giugno, dove. 2300 elettori si recarono alle urne e di questi il 90% disse “No” al forno crematorio. Oggi, dopo pochi mesi da quel no deciso della popolazione, si torna a parlare di forno crematorio ignorando quanto espresso e deciso dai cittadini. Il progetto viene portato avanti, nonostante tutto. Proprio per questo martedì tantissimi cittadini si sono mobilitati pacificamente per incontrare il primo cittadino Antonio La Mura al comune, ma il Sindaco era assente. A prendere parte alla protesta anche i consiglieri di minoranza.

Sulla questione è intervenuto il Sindaco Antonio La Mura

“I miei concittadini sanno da sempre dove abito e dove lavoro. Non mi sono mai nascosto da nessuno, men che meno da loro. Tutti hanno il mio numero di cellulare e ogni giorno chiunque mi può trovare al Comune a fare il mio dovere di Sindaco. Mi avrebbero trovato lì anche ieri pomeriggio se solo altri impegni legati alle mie funzioni non mi avessero portato fuori Sant’Egidio. E soprattutto se qualcuno mi avesse avvisato per tempo.

Quello che è accaduto ieri pomeriggio è estremamente grave. Non per il fatto in sé – ripeto, se fossi stato a Sant’Egidio avrei tranquillamente parlato con chiunque – ma per come i Consiglieri comunali di opposizione lo hanno gestito e manovrato. Se qualcuno pensa di poter mortificare le Istituzioni e strumentalizzare i cittadini si sbaglia di grosso. Non è giustificabile che alcuni Consiglieri comunali si mettano alla testa di un gruppo di persone facendo irruzione negli uffici comunali e nella stanza del Sindaco senza preavviso e senza nessuna comunicazione, neanche informale. Per poi mentire e gettare fango sull’Amministrazione e sul Sindaco stesso, totalmente all’oscuro di tutto.

Com’è giusto che sia, una volta diffusa la notizia, con tanto di video circolati in rete, le Forze dell’Ordine sono intervenute visto che era stato praticamente occupato, senza alcun preavviso, l’ufficio del Sindaco, dove sono custoditi anche atti e documenti sensibili.

Ai miei concittadini, ai quali mi lega un rapporto di stima e rispetto reciproco, rinnovo la mia totale disponibilità all’ascolto e al confronto. Ogni qualvolta sono stato avvisato per tempo o mi sia stato chiesto un incontro, non mi sono mai sottratto, dando sempre ampia disponibilità. Questo dimostra la mia totale apertura a qualsiasi confronto.

A quanti invece pensano di strumentalizzare i cittadini per fini politici dico che sono degli analfabeti istituzionali, perché ignorano le regole di base del rispetto istituzionale oltre che della buona educazione. Questi ultimi, le cui parole e i cui atteggiamenti tradiscono solo odio e rancore, se vorranno parlare con me, potranno farlo nelle sedi deputate e con i dovuti passaggi formali”, scrive Antonio La Mura, sindaco di Sant’Egidio del Monte Albino.

scritto da 







Related posts