You are here
Salerno, status del Viadotto Gatto: i controlli risultano tutti ok Cronaca Primo piano 

Salerno, status del Viadotto Gatto: i controlli risultano tutti ok

Nella giornata di oggi, presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore all’Urbanistica e alla Mobilità Mimmo De Maio hanno illustrato i risultati delle attività di indagine condotte in questi mesi sul Viadotto Gatto ad opera della società Istemi incaricata dal Comune di Salerno.

La campagna di indagini diagnostiche condotta, unitamente ai rilievi ed alle ispezioni visive, ha fornito un complesso e dettagliato quadro circa lo stato di salute del manufatto.

Caratteristiche meccaniche dei materiali delle pile
I materiali da costruzione costituenti la struttura, anche in considerazione dell’epoca di costruzione e del tempo trascorso dalla loro posa in opera, non presentino evidenti lacune in termini di resistenza.

Ispezione appoggi
L’ispezione degli appoggi nel complesso non ha rilevate particolari criticità, a meno di qualche leggero fenomeno di ossidazione delle piastre, ininfluente ai fini della portanza.

Prove di carico
Le prove di carico risultano superate.

Analisi dinamica della struttura
Per quanto concerne l’analisi dinamica della struttura per la determinazione del primo modo di vibrare degli impalcati, la prova ha restituito valori coerenti con quanto atteso.

Analisi del degrado
I problemi di carbonatazione, dilavamento, esfoliazione e distacco del copriferro rinvenuti interessano essenzialmente elementi non strutturali.

scritto da 







Related posts