You are here
Salerno, regolamento di polizia urbana: svolta dopo 22 anni, divieti più severi e multe salate Attualità Primo piano 

Salerno, regolamento di polizia urbana: svolta dopo 22 anni, divieti più severi e multe salate

Il Comune di Salerno, con delibera di giunta, approva dopo 22 anni il nuovo Regolamento di polizia urbana. Un provvedimento a cui ha lavorato per mesi l’assessore alla sicurezza, Claudio Tringali. I nuovi divieti che vanno dallo stop alle vendite di alcolici dopo le 22 tramite distributori automatici, al divieto di abbandono di cibo per animali in strada. Vietato anche diffondere musica casalinga fino alle 16 e la sera dopo le 22. E ancora, linea severa contro le pallonate a Piazza della Libertà, dove per altro c’è il blocco alla circolazione con monopattini e velocipedi. Lo scrive  oggi “Il Mattino”  Più rispetto e attenzione per monumenti. E decoro in strada e a casa. Nel regolamento è prevista la multa severa di 500 euro per violazione del divieto di esercizio di attività ludiche. Nel regolamento è affermato il divieto di «assumere comportamenti generalmente irrispettosi del valore culturale riconosciuto dalla comunità dei monumenti, come sdraiarsi, ovvero stazionare, anche occasionalmente o temporaneamente, consumando cibi e/o bevande, ove presenti sui sagrati dei luoghi di culto, dei monumenti e in prossimità di palazzi ed edifici di interesse artistico-monumentale». Attenzione nel regolamento all’inquinamento sonoro: chiunque svolge attività di pubblico spettacolo o di pubblico trattenimento senza la prescritta valutazione d’Impatto Acustico è punito con sanzione pecuniaria da 500 euro a un massimo di 20mila euro.

Nelle abitazioni private l’uso di strumenti musicali è consentito con l’adozione di accorgimenti e cautele atti ad evitare disturbo ai vicini: non è comunque consentito l’uso di strumenti musicali dalle ore 14 alle ore 16 e dalle ore 22 alle ore 07.

E ancora: nel regolamento si vieta di portare a passeggio gli animali domestici sugli arenili urbani senza guinzaglio e sprovvisti di apposita attrezzatura per la rimozione degli escrementi, pena verbale di 100 euro.

Scritte, graffiti, disegni ingiuriosi che alludono alla sfera sessuale, alla etnia, alla religione, saranno sanzionate con multa di 250 euro e denuncia penale.

Previste multe di 200 euro per casi di prostituzione casalinga che arrechi disturbo alla quiete condominiale. Sanzione di 200 euro anche per campeggi abusivi e accattonaggio molesto.

scritto da 







Related posts