You are here
SALERNO, PATTO VIRTUOSO DI LEGALITA’ E PREVENZIONE Attualità 

SALERNO, PATTO VIRTUOSO DI LEGALITA’ E PREVENZIONE

“Analizzare i reali fabbisogni energetici degli utenti che richiedono assistenza; esaminare criticità delle condizioni  tariffarie in essere al fine di contenere gli aumenti previsti sulle fatture ; individuare formule contrattuali idonee  a tutelare casi di soggetti in situazione e di particolare vulnerabilità; a proporre soluzioni di efficientamento energetico degli edifici civili e commerciali, usufruendo anche delle agevolazione del Pnrr”.

Questi gli obiettivi che sono alla base dell’intesa tra l’Associazione Emergenza Legalità e la Dimegas srl.

Il l via alla collaborazione verrà dato il prossimo 29 novembre p.v.,  alle ore 11, con la firma di una convenzione in programma a Salerno, presso la Sala Marcello Torre di Palazzo S. Agostino, sede istituzionale della Provincia di Salerno, che dal 2015 ospita l’Associazione in parola.

I firmatari si propongono di realizzare l’iniziativa sin da gennaio del prossimo anno ed a tal fine istituiranno un gruppo di lavoro congiunto che funga da coordinamento e monitoraggio delle azioni da porre in essere.

All’evento saranno presenti: il presidente della provincia di Salerno, Michele Strianese; il presidente dell’Associazione Antiracket – Antiusura “Emergenza Legalità”  Luigi Frezzato e l’amministratore delegato della Dimegas srl, l’ingegnere Nunzia Manuela Giordano.

L’Associazione Emergenza Legalità è senza scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, e svolge  attivamente il proprio ruolo di presidio di legalità in prospettiva  di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminali quali l’usura e l’estorsione; inoltre Emergenza Legalità fornisce assistenza in area legale, segnatamente in materia di contenzioso civile commerciale, bancario fiscale e previdenziale.

La Dimegas Srl è azienda operante nel Mezzogiorno d’Italia nel mercato reseller dell’energia e del gas che opera con standard di elevata qualità e di concreta prossimità con la propria clientela.

L’Associazione “Emergenza Legalità odv” condivide la preoccupazione del Governo che attraverso i propri uffici territoriali ha promosso accordi specifici con tutte le parti sociali per la ripresa delle attività produttive e commerciali nel rispetto della legalità dei fabbisogni delle famiglie, istituendo un tavolo permanente di lavoro interistituzionale. L’associazione, sovente è interessata da problematiche degli utenti che si trovano in comprovata situazione di difficoltà per sostenere le spese periodiche per i consumi elettrici e gas, conseguentemente intende dare attuazione all’esigenza manifestata dalla Prefettura rendendosi promotore di una convenzione con un operatore rivenditore di energia e del gas .

Dimegas e luce e‘ consapevole che la tutela degli utenti  che possono attraversare momenti di difficoltà economica è un obiettivo di valore etico pienamente condiviso ed intende sostenere l’iniziativa di “Emergenza Legalità odv”.

In un contesto socio economico che ha già subito lo stress per la crisi dovuta all’emergenza sanitaria si è aggiunta la concomitanza dell’aumento del costo delle materie prime che genera conseguenze dirette sugli oneri a carico delle famiglie ed imprese .

Dunque sussiste la concreta preoccupazione che situazioni di affanno economico possano generare forme improprie di ricorso al credito da parte dei soggetti in difficoltà.

Pertanto gli organi direttivi dell’ Associazione Emergenza Legalità e di Dimegas Srl  hanno deciso di avviare una collaborazione volta ad analizzare gestire e prevenire gli effetti pregiudizievoli su famiglie e imprese derivanti dai prossimi rincari energetici annunciati dalle Autorità nazionali ed internazionali.

scritto da 







Related posts