You are here
A Salerno la Ruota panoramica più «grande del mondo» Primo piano Turismo ed Eventi 

A Salerno la Ruota panoramica più «grande del mondo»

Qualcosa di francese in questa XII edizione di Luci d’artista doveva esserci… Infatti la ruoya panoramica in capo alla ditta Tulimieri sarà proprio la sorella gemella della Roue de Paris montata in Place de la Concorde, lungo gli Champs-Elysees. Anche se, in realtà, arriva da Jesolo e ha un nome inglese: Giant Wheel. 

«È la più grande ruota mobile al mondo, la Ferrari delle ruote panoramiche», gongola Aniello Ciro Pietrofesa. Già, perché rosso, a differenza del bianco delle gondole di Parigi, sarà anche nel colore delle cabine, «42, completamente chiuse e climatizzate», aggiunge il presidente provinciale di Anva e di Ansva che, su mandato del presidente provinciale Confesercenti, Raffaele Esposito, e del direttore provinciale, Pasquale Giglio, ha seguito l’iter burocratico della richiesta presentata. Ogni cabina, una anche per consentire l’accesso ai diversamente abili, può trasportare otto persone per un totale di 336 utenti. Le gondole, poi, sono illuminate a led come la parte centrale e la circonferenza della ruota. Il “grande occhio” pesa più di 600 tonnellate, tanto che per portarlo in città saranno impiegati 25 tir, di cui uno con trasporto eccezionale. Otto tir serviranno solo per trasportare le cabine.

L’altezza di Giant Wheel è pari a 53.26 metri, «ma considerando la base e la distanza della ruota dalla base, arriva quasi a 60 metri», continua Pietrofesa. Che spiega: «Per montarle occorreranno due gru speciali e abbiamo chiesto due squadre di operai specializzati che faranno a turno per metterla in esercizio in tempo per l’11. Parte di piazza della Concordia sarà, a partire da lunedì, un cantiere vero e proprio».

 

Fonte: IlMattino

scritto da 







Related posts