You are here
Salerno, innovazione e Pnrr. Polverino: “Raccolta differenziata ad una svolta” Attualità 

Salerno, innovazione e Pnrr. Polverino: “Raccolta differenziata ad una svolta”

 Si è svolta ieri la Commissione Bilancio   presieduta dal consigliere Fabio Polverino che ha discusso delle progettualità candidate al finanziamento a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Presente in Commissione il Presidente di Salerno Pulita Vincenzo Bennet. La società del Presidente Bennet ha avuto pieno mandato da parte dell’Amministrazione di sviluppare modelli di raccolta differenziata basati sulla digitalizzazione dei processi, l’efficientamento dei costi e la realizzazione e semplificazione dei flussi di rifiuti urbani prodotti.
L’obiettivo è un incremento significativo delle quote di raccolta differenziata e la definizione della cosiddetta tariffa puntuale per i rifiuti prodotti.
“Si sono individuate cinque proposte per la linea d’Intervento A dell’avviso emanato dal Ministero per la Transizione Ecologica denominato “miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”.
In particolare le progettualità poste in essere consentiranno di avere un’innovazione importante sulla raccolta del vetro, dove in previsione del passaggio della modalità di raccolta da stradale a porta a porta, sono state previste la fornitura e messa in opera di mastelli e bidoni carrellati per le diverse utenze.
Le utenze commerciali food and beverage avranno carrellati intelligenti con barcode ed apertura con tessera dedicata. Anche le aree mercatali saranno fornite di carrellati intelligenti per la raccolta della frazione organica.
Inoltre saranno acquistate trenta macchine per la triturazione del vetro da installare all’aperto, presso grosse utenze commerciali, in punti strategici e controllati capaci  di accogliere grandi quantità di bottiglie e con un sistema per la raccolta della sabbia di vetro prodotta dalla triturazione di circa 1.300 contenitori di vetro
I macchinari per la triturazione sono capaci anche di interagire con i cittadini e veicolare informazioni e immagini promozionali.
Si prevede infine di realizzare un impianto di estrazione del silicio dal vetro raccolto, materia prima molto richiesta sul mercato. Le progettualità proposte poi prevedono la fornitura e messa in opera di cestini intelligenti da ubicare lungo i principali assi viari del comune di Salerno, insieme ai contenitori per le deiezioni canine ed i posacenere assemblati ai cestini stessi.  I cestini intelligenti sono dotati di quattro scomparti per il conferimento delle quattro principali frazioni merceologiche differenziate (organica, multimateriale, vetro, carta) ed hanno un sistema di alert in grado di avvisare l’azienda relativamente ai soli cestini che necessitano di svuotamento e di fornire le coordinate relative al posizionamento di tali cestini e contestualmente individuare il percorso migliore per lo svuotamento.
Abbiamo, infine, proposte di finanziamento per la dotazione per ogni automezzo di Salerno Pulita di un tablet avanzato, sul quale è installato un particolare software con un lettore barcode per la lettura del codice fiscale e con penna ottica. Questi strumenti verranno affidati ai singoli operatori con lo scopo di migliorare la gestione dei rifiuti abbandonati, facilitare la consegna dei kit di raccolta porta a porta, avviare la misurazione puntuale dei conferimenti.
Per quanto riguarda i rifiuti abbandonati, il tablet consentirà infatti all’operatore di fotografare il luogo oggetto dell’abbandono sia prima che dopo la raccolta del rifiuto, certificando il suo operato e la data e l’ora dell’intervento, indicando la posizione geografica precisa grazie al GPS presente sul tablet.
Sarà poi possibile associare ad ogni utenza iscritta al ruolo TARI la propria fornitura. Ciò consentirà di effettuare agevolmente segnalazioni per l’errato conferimento all’utenza specifica che ne è responsabile.
I tablet sono dunque strumenti già predisposti per la misurazione puntuale dei conferimenti, sono sincronizzati con la banca dati centrale e consentono di consultare il ruolo TARI.
L’importante lavoro sull’innovazione dei processi va avanti senza sosta, come il mio impegno su questi temi già dalla scorsa consiliatura con risultati importanti e significativi per una Salerno più smart e digitale.
La sfida per i prossimi anni è quella di continuare ad intercettare i fondi europei con progettualità di assoluto livello in grado di migliorare notevolmente i servizi al cittadino”, dice Polverino.

scritto da 







Related posts