You are here
Salerno: in porto il cacciatorpediniere Caio Duilio Attualità 

Salerno: in porto il cacciatorpediniere Caio Duilio

E’ ormeggiato nel porto di Salerno fino a domani il cacciatorpediniere Caio Duilio, giunto in città al termine dell’esercitazione Mare Aperto, che ha impegnato gli equipaggi di un consistente dispositivo aero-navale della Marina Militare e di Marine Alleate in un’attività addestrativa condotta dal Comando in Capo della Squadra Navale nel Mar Tirreno, con oltre 6.300 uomini e donne.

Durante la sosta, nave Duilio sarà visitabile oggi, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e domenica 12 maggio dalle 10 alle 13. Il Cacciatorpediniere Caio Duilio è uno dei due cacciatorpediniere lanciamissili della classe Orizzonte, frutto di un programma di collaborazione con la Marina francese. L’unità è stata varata il 23 ottobre 2007 presso i cantieri navali di Riva Trigoso e consegnata successivamente alla Marina Militare il 3 aprile 2009.

Con un equipaggio di 196 uomini e donne, una lunghezza di oltre 150 metri e un dislocamento a pieno carico superiore alle 7.000 tonnellate, nave Duilio è l’espressione di tecnologie di ultima generazione, impianti missilistici e di artiglieria all’avanguardia nonché un fiore all’occhiello dell’Industria nazionale. Oltre ad essere specificatamente progettata per la difesa aerea, la nave può svolgere ruoli di comando e controllo anche in situazioni di crisi ed emergenza umanitaria, potendo contare su numerosi apparati di comunicazione tradizionale e satellitare. La nave, inoltre, partecipa ad operazioni di presenza e sorveglianza marittima a tutela degli interessi nazionali.

scritto da 







Related posts