You are here
Salerno, domani inaugurazione cortile e orto didattico alla “Vicinanza” donato dal Rotary Attualità 

Salerno, domani inaugurazione cortile e orto didattico alla “Vicinanza” donato dal Rotary

 

Uno spazio all’aperto, a disposizione degli studenti, dove poter svolgere attività di vario tipo in tutta sicurezza. È il cortile interno della scuola Vicinanza di Salerno che sarà inaugurato sabato 29 maggio alle ore 9:30.

Nell’occasione sarà inaugurato il primo orto didattico mobile rialzato della città donato dal Rotary Club Salerno a.f. 1949, presieduto da Rocco Pietrofeso, cofinanziato dalla fondazione Rotary del Distretto 2100 con il sostegno dei club Rotary salernitani. Sarà presente il Presidente della fondazione Rotary, Giancarlo Calise. La presenza di un orto nella scuola Vicinanza di Salerno porta un valore aggiunto al programma didattico, ha la potenzialità di riunire famiglie, studenti e docenti e prevede il coinvolgimento della comunità salernitana per attività di formazione e sensibilizzazione alle tematiche della sostenibilità ambientale.

All’interno del cortile della scuola Vicinanza è stata allestita anche una struttura per attività ludico-motorie all’aperto per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, donata dal Centro Siniscalchi. Per fare svolgere ai bambini le attività in tutta sicurezza è stata installata la pavimentazione anti-trauma in gomma per esterni.

Seguirà la premiazione della “Staffetta di Scrittura Creativa”, progetto promosso dalla Bimed, alla presenza del presidente Andrea Iovino; quale vincitrice del primo premio a livello nazionale, la classe VC della scuola primaria G. Vicinanza, coordinata dalla docente Giuliana Forte.

La classe riceverà in premio una “STELLA”, che per il momento, virtualmente sarà riportata in un planetario che avrà come titolo “L’UNIVERSO DELLA SCRITTURA DEI RAGAZZI PER I RAGAZZI”. Il giorno 1 giugno gli alunni saranno in webinar con le altre 9 classi della Maior 39 per ricevere, a livello nazionale, i complimenti dello staff della BIMED.

La Bimed, inoltre, ha donato circa duemila testi che saranno consegnati simbolicamente agli alunni dei vari ordini di scuola e, nei giorni successivi, verranno donati a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Vicinanza-Pirro di Salerno.

In considerazione della situazione epidemiologica in atto, la partecipazione è contingentata, pertanto si potrà accedere solo previo invito della scuola.

scritto da 







Related posts