You are here
Salernitana-Empoli precedenti: ottavo confronto in A, ultimo successo granata 25 anni fa Calcio Salernitana Sport 

Salernitana-Empoli precedenti: ottavo confronto in A, ultimo successo granata 25 anni fa

Sarà l’ottavo confronto in massima serie tra Salernitana ed Empoli quello in programma venerdì alle 20:45 allo Stadio “Arechi”. I granata che hanno vinto solo una volta in precedenza (3N, 3P): successo per 3-2, firmato da una tripletta di Marco Di Vaio, il 14 febbraio 1999 – reti di Cerbone e Bonomi per gli Azzurri.

La Salernitana ha guadagnato 13 punti e raccolto due vittorie nelle prime 23 giornate di questo campionato (7N, 14P); i campani non avevano mai raccolto così pochi successi dopo lo stesso numero di gare in un singolo torneo di Serie A, mentre considerando le precedenti tre stagioni giocate nell’era dei tre punti a vittoria, solo nel 2021/22 avevano registrato così pochi punti (13 anche in quel caso). L’Empoli è imbattuto nelle tre gare giocate con Davide Nicola in Serie A (1V, 2N); tra le sei squadre allenate nella massima serie prima dei toscani (Livorno, Crotone, Udinese, Genoa, Torino e Salernitana), solo con una il tecnico degli Azzurri ha evitato la sconfitta in tutte le prime quattro panchine in campionato, col Torino tra gennaio e febbraio 2021 (serie arrivata a cinque).

Nessuna formazione ha concesso più reti con calciatori subentrati rispetto alla Salernitana in questa Serie A (11 al pari del Genoa); l’Empoli invece ne ha subite solo due, solo l’Inter capolista registra un dato migliore (uno).

Nell’ultimo turno di campionato, Jérôme Boateng è tornato a disputare una gara nei maggiori cinque campionati europei a distanza di 246 giorni da quella precedente (Nizza-Lione, 3 giugno 2023); al debutto con la Salernitana ha registrato otto respinte difensive (di cui quattro di testa), meno solo di Bremer (nove) nella 23a giornata di Serie A.

Boulaye Dia (49) è vicino a segnare 50 gol nei cinque grandi campionati europei; tuttavia l’attaccante è rimasto a secco in tutte le ultime cinque gare di Serie A, già il suo digiuno più lungo da quando gioca nella competizione (agosto 2022).

La più recente delle due marcature realizzate da Alessandro Zanoli in Serie A è arrivata contro l’Empoli quando vestica la maglia della Sampdoria lo scorso 15 maggio; contro i toscani ha però disputato tre partite nella competizione senza mai ottenere i tre punti (1N, 2P). (Foto salernitana calcio 1919)

scritto da 







Related posts