You are here
SALA CONSILINA, PRESENTATO L’EVENTO NAZIONALE EASYBASKETINCLASSE Turismo ed Eventi 

SALA CONSILINA, PRESENTATO L’EVENTO NAZIONALE EASYBASKETINCLASSE

Presso l’Auditorium “Cappuccini” di Sala Consilina è stata presentata la manifestazione nazionale EASYBASKETinCLASSE, in programma mercoledì 17 aprile presso il PalaZingaro con inizio alle ore 10:00. Si tratta dell’evento conclusivo della 2^edizione del progetto EASYBASKETinCLASSE, voluto dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) nelle scuole primarie, e che ha coinvolto in due anni 6.630 classi con oltre 132mila alunni di tutta Italia.

In Campania le scuole coinvolte quest’anno sono state 65, con 578 classi, 700 insegnanti e più di 10.000 alunni delle primarie, dai 6 agli 11 anni. In particolare a Salerno e provincia (Battipaglia, Montecorvino Pugliano, Polla, Roccadaspide, Sala Consilina, Scafati, San Cipriano Picentino, Teggiano, Vallo della Lucania, Velina Castelnuovo Cilento) hanno partecipato 18 scuole, 144 classi e 2290 alunni. Il progetto prevede anche sei incontri nazionali con i Campioni, dei quali l’ultimo è proprio l’appuntamento del 17 aprile al PalaZingaro di Sala Consilina, unico nel sud Italia, che vedrà la presenza tra gli altri di Giacomo Galanda, capitano della Nazionale, Medaglia d’Argento 2004 e Oro ad Eurobasket 1999. Alla manifestazione prenderanno parte circa 250 alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Sala Consilina-Viscigliete, provenienti da Fonti, Sant’Antonio, Viscigliete, Cappuccini, Atena Capoluogo e Atena Scalo.
Grande ovviamente la soddisfazione del Sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone: “Si tratta di un evento di risalto nazionale –ha ribadito- che mette insieme il mondo della Scuola, ed in particolare i bambini, con quello dello sport: due settori ai quali la nostra amministrazione comunale ha da sempre dedicato il massimo impegno e la massima attenzione. La presenza di un campione come Giacomo Galanda, inoltre, potrà essere di ispirazione e insegnamento a tanti giovanissimi che si vogliono avvicinare al mondo dello sport e ai suoi valori”.
Entusiasta il consigliere delegato allo Sport del Comune di Sala Consilina Elena Gallo: “L’educazione sportiva è un valore dal quale non bisogna prescindere –ha dichiarato- e manifestazioni come EASYBASKETinCLASSE, che ne sottolineano l’importanza, non possono che incontrare il plauso delle Istituzioni tutte. Ringrazio quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo importante momento per la nostra comunità, e mi auguro che giornate come quella del 17 aprile possano essere sempre di più”.
Il Comune di Atena Lucana è stato rappresentato dall’Assessore Michelina Siciliano: “EASYBASKETinCLASSE –ha precisato- nasce per la promozione dello Sport nella Scuola, come palestra di vita e prevenzione alla sedentarietà. Nel nostro Istituto Scolastico la promozione di questo sport dura da circa dieci anni, con notevole successo e consensi soprattutto da parte degli allievi ma anche delle famiglie. L’augurio è che, d’intesa col CONI-MIUR ed i tecnici della Federazione, si possa dare continuità al progetto”.
“Iniziative come EASYBASKETinCLASSE –ha sottolineato la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Sala Consilina Viscigliete Patrizia Giovanna Pagano- danno un valido contributo alla formazione integrale dei ragazzi, contribuendo con la Scuola a costruire il loro futuro. I nostri ringraziamenti vanno pertanto all’organizzazione e a quanti hanno reso i nostri ragazzi protagonisti di un evento sociale e sportivo di importanza nazionale”.

“Il Consiglio Federale ha accolto questa iniziativa con grande piacere – ha evidenziato il Consigliere Federale Nazionale FIP Giancarlo Rossini- nella convinzione che la pallacanestro debba ripartire dai bambini, dal sociale e dalla base. Tutto il Consiglio è stato quindi concorde nell’appoggiare il progetto EASYBASKETinCLASSE, e i risultati ci stanno dando ragione”.
Sulla stessa linea il Presidente del Comitato Provinciale FIP di Salerno Carlo Rizzo: “A nome di tutto il Comitato Provinciale FIP Salerno –ha rimarcato- mi congratulo con gli organizzatori, per essere riusciti a portare l’evento EASYBASKETinCLASSE a Sala Consilina. Avere in provincia di Salerno la manifestazione nazionale è un importante risultato, che garantirà una fondamentale attività di valorizzazione e di promozione verso i giovani e le famiglie, attraverso il canale scolastico del minibasket”.
“Il mio percorso con EASYBASKET –ha spiegato Simona Sica, referente di Progetto e Consigliere Regionale FIP Campania- è iniziato nel 2011 con il corso di aggiornamento nazionale per insegnanti a Lucca, e proseguito con il corso di secondo livello l’anno successivo a Sorrento. Erano già diversi anni che avevamo inserito il minibasket nel nostro Istituto Scolastico, ricevendo sempre l’appoggio di tutti, e quest’anno ho fatto la richiesta per partecipare anche all’evento conclusivo. Quando ho saputo che avevano scelto il nostro Istituto mi è sembrato incredibile”.

“La FIP Napoli ha appoggiato da subito il progetto e la candidatura di Sala Consilina –ha confermato il Consigliere Regionale FIP Campania Alfonso Campitiello- nella consapevolezza che si deve continuare a lavorare nelle scuole. Come FIP vogliamo essere sempre più vicini alle tantissime realtà che vivono con estremo entusiasmo momenti di sport come questi”.

scritto da 







Related posts