You are here
Sabato al Porticciolo di Pastena inizierà la presentazione pubblica di Coraggio Salerno Attualità 

Sabato al Porticciolo di Pastena inizierà la presentazione pubblica di Coraggio Salerno

Sabato 24 aprile 2021 a Salerno, presso il Porticciolo di Pastena, dalle ore 16:00 inizierà la presentazione pubblica di Coraggio Salerno!. Le attività si terranno all’aperto per tutelare la salute collettiva, ma la scelta di uno spazio pubblico va ben oltre questa ragione. Non un albergo, non un teatro, non rinchiusi tra le mura di un edificio.

Per mesi tutte le interazioni con la cittadinanza su larga scala sono state, per ovvi motivi, esclusivamente online. Per dare un segnale di speranza e ripartenza collettiva abbiamo scelto di organizzare il primo lancio in presenza di Coraggio Salerno! all’aperto, tra gli spazi e soprattutto tra gli abitanti della nostra città.

Abbiamo scelto il Porticciolo per la sua valenza simbolica. È situato, infatti, nella zona orientale di Salerno, che da tempo sembra essere stata relegata ad una Serie B, rispetto al centro cittadino in termini di gestione e di cura, e sfortunatamente non parliamo solo della pulizia delle strade. Il porticciolo è un luogo storico, di socialità, un affaccio sul mare, elemento naturale per eccellenza della nostra vita cittadina, garanzia della ripresa economica, turistica e sociale che Salerno si merita. Il porticciolo rappresenta poi una comunità che ha dimostrato la forza dei percorsi di partecipazione, quella forza che può determinare un cambio di rotta per l’intera realtà urbana.

Abbiamo scelto un luogo emblematico della bellezza caratterizzante il ricco tessuto sociale di Salerno. Intendiamo il Porticciolo di Pastena come luogo di rilancio a partire da quanto Coraggio Salerno! si è impegnata a fare fin da subito per la città: costruire una nuova geografia urbana in termini culturali, economici, ambientali, quindi amministrativi e sociali. Il nostro non è un impegno, è già realtà; quella stessa realtà per cui in tantissimi ci stanno apprezzando e sostenendo. Il nostro momento è adesso. Ora servono scelte insolite, studiate, negli interessi dei più. Ora servono scelte coraggiose.

Perciò Coraggio Salerno! fa un altro passo in avanti, uscendo fuori dagli schermi dei social e tornando su quei territori di cui tanto si sta già occupando, con progetti avviati da mesi. Aspettiamo chiunque voglia conoscere le nostre prospettive per tutta la Comunità Salernitana.

scritto da 







Related posts