You are here
Rara malformazione uterina: 21enne partorisce una bimba Attualità Provincia e Regione 

Rara malformazione uterina: 21enne partorisce una bimba

Giovane cilentana, affetta da utero didelfo (o utero doppio), ha partorito una bimba nonostante la rara malformazione. Gioia per la famiglia della 21enne cassiera e del marito, impiegato di 21 anni, entrambi di Castelnuovo Cilento. L’anomalia congenita complessa poteva comportare gravi complicazioni per la gravidanza, considerata ad alto rischio per madre e feto. Il dottor Raffaele Petta ha preso in cura la ragazza che alla clinica Malzoni di Avellino ha partorito la piccola Evelyn, alla 38esima settimana. Mamma e piccola sono entrambe in ottime condizioni.
Dal primo controllo emerse una dilatazione del collo, per cui la donna fu sottoposta ad intervento di cerchiaggio di uno dei due colli uterini presso la Clinica Malzoni di Avellino, diretta dal prof. Carmine Malzoni. Da quel momento, la gravidanza è stata monitorata con controlli ecografici, flussimetrici e cardiotocografici, con la paziente sottoposta a terapia tocolitica. Alla 38esima settimana, fu operata di taglio cesareo dall’equipe costituita dal dr. Giuseppe Casarella, il dr. Raffaele Petta e l’ostetrica Marika Maffei. Alle ore 17,47 del 28 settembre scorso è nata nasce Evelyn, lunga 49 cm, del peso di 2,960 kg, assistita dal dr. Angelo Izzo Primario della Neonatologia della Malzoni.

“L’utero doppio presenta due corni uterini e, in alcuni casi, due colli con due canali cervicali e due vagine; si tratta di una malformazione molto rara che colpisce una donna ogni 4-5.000. Se non corretta, nel 40-50% dei casi può comportare gravi complicazioni per la gravidanza, che non avendo spazio sufficiente per svilupparsi può esitare in aborto o parto prematuro. Dunque, considero il parto di Nadia un grande risultato, perché ha dato alla luce una splendida bimba che non ha avuto bisogno nemmeno dell’incubatrice”, conclude il dr. Raffaele Petta (nella foto con la neo mamma).

scritto da 







Related posts