You are here
Raduno nazionale Marinai, sindaco Napoli: “Onorati per scelta Salerno” Cronaca Primo piano 

Raduno nazionale Marinai, sindaco Napoli: “Onorati per scelta Salerno”

Siamo ed onorati che abbiate scelto Salerno per vivere questo momento di gioiosa allegria ed al tempo stesso di rinnovato impegno al servizio della nostra Amata Italia. E’ la parte iniziale del discorso del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli al XX raduno nazionale dei Marinai d’Italia tenuto in questi giorni nel capoluogo.

Ho il dovere di ricordare la gloriosa memoria di quanti, in armi o civili, hanno perduto la loro vita in mare svolgendo senza esitazione il proprio dovere. Anche tanti figli di Salerno giacciono sul fondo del mare ed il nostro dolore è il dolore di tutta la Nazione per questi figli prediletti. Il loro esempio è una bussola che deve ispirare la nostra vita personale e collettiva ai valori più alti dell’Onore e del Dovere.

Salerno è una città di mare nel senso più profondo della parola. La sua storia millenaria comincia proprio sul mare e sul mare si sviluppa attraverso l’epoca Etrusca, Romana, Bizantina, Longobarda, Normanna. Le rotte del mare condussero a Salerno i luminari e gli studenti della celebre Scuola Medica Salernitana dove Arabi ed Ebrei, Cristiani e Normanni erano impegnati nello studio della Medicina. La ricerca del benessere superava ogni pregiudizio religioso, etnico, storico ed anche le donne erano ammesse nella prima università medica della Storia. Una bella lezione di civiltà per il tempo presente!

scritto da 







Related posts