You are here
Quando il turista fa causa all’agenzia: i diritti e i doveri secondo le sentenze Turismo ed Eventi 

Quando il turista fa causa all’agenzia: i diritti e i doveri secondo le sentenze

L’onere della prova
Un altro aspetto spinoso riguarda il cosiddetto onere della prova, ovvero se spetti al cliente dimostrare la negligenza del fornitore del servizio oppure a quest’ultimo dare prova della sua buona condotta. L’orientamento prevalente, ora, sembra essere il secondo: una sentenza del Tribunale di Vicenza (1692/2018) ha fatto scattare l’indennizzo a un viaggiatore da parte di un’agenzia di viaggi perché quest’ultima non era riuscita a dimostrare di aver agito con la dovuta diligenza.
Anche la Cassazione è itervenuta di recente sul tema, con il pronunciamento 1584/2018, stabilendo che al passeggero di un aereo in ritardo è sufficiente allegare il biglietto e l’inadempimento del vettore. Spetterà a quest’ultimo l’onere di dimostrare di aver agito con correttezza o provare la causa di forza maggiore. (fonte: ttgitalia.com)

scritto da 







Related posts