You are here
Quasi zero cinesi colpiti da covid a ottobre , a Napoli il giallo del vaccino dalla Cina Attualità Italia e Mondo Primo piano 

Quasi zero cinesi colpiti da covid a ottobre , a Napoli il giallo del vaccino dalla Cina

A Napoli circola la notizia secondo cui alcuni membri della comunità cinese si sarebbero già sottoposti al trattamento di covid. Si tratterebbe di mercato clandestino.

Siamo a conoscenza che, nell’ambito delle comunità cinesi campane, c’è stato qualche episodio riguardo l’arrivo del vaccino direttamente dalla Cina ma prendiamo le distanze da quanto accaduto in maniera clandestina e illegale – spiega al Mattino Wu Zhiqiang, portavoce della comunità cinese a Napoli -. Dalle informazioni che abbiamo, il vaccino arriverebbe per posta privata ed è di semplice somministrazione, come una qualsiasi siringa ma si tratta di un’operazione complessa”.

Da quanto si apprende, però, alcuni di loro si sarebbero recati direttamente in Cina per la vaccinazione: “Alcuni membri delle nostre comunità in Campania, hanno avuto l’opportunità di vaccinarsi, tornando nei paesi di origine ma, anche in questo caso, non è semplice perché bisogna avere ugualmente una buona rete di conoscenze – prosegue Wu -. Il fenomeno della rincorsa al vaccino cinese si sta verificando recentemente perché, dalle notizie che abbiamo, solo il farmaco attuale ha una reale efficacia, stimata intorno al 92%. I vaccini cinesi precedenti non si sono rivelati adatti e hanno avuto un uso sperimentale senza arrivare alla vera commercializzazione e distribuzione da parte degli enti sanitari”.

I sospetti che il vaccino stia circolando anche qui in Italia sono amplificati dal fatto che ad  ottobre a Napoli si sono registrati soltanto 5 casi di positività tra i cittadini cinesi. “ma noi rispettaiamo le norme, non abbassiamo mai la mascherina e igienizziamo sempre le mani”. Sul caso indaga la guardia di Finanza.

 

scritto da 







Related posts