You are here
Qatargate, l’eurodeputato Cozzolino arrestato dopo le dimissioni dalla clinica Attualità Italia e Mondo 

Qatargate, l’eurodeputato Cozzolino arrestato dopo le dimissioni dalla clinica

Eseguito  ieri pomeriggio un mandato di arresto europeo all’eurodeputato campano del Pd Andrea Cozzolino. Il provvedimento gli è stato notificato dalla Guardia di Finanza di Napoli, su delega della procura federale belga. Cozzolino è sospettato di essere coinvolto nel cosiddetto Qatargate

I finanzieri si sono recati presso l’abitazione napoletana di Cozzolino, ma l’europarlamentare non è stato trovato in casa. Uno dei suoi legali ha fatto sapere che Cozzolino era ricoverato in una clinica per problemi di salute. L’europarlamentare poi è stato dimesso dalla clinica napoletana ed è stato quindi arrestato e condotto nel carcere napoletano di Poggioreale.

Dagli elementi raccolti dai servizi segreti del Belgio appare che anche Andrea Cozzolino, insieme ad Antonio Panzeri e Francesco Giorgi, abbia ricevuto direttamente dei fondi dall’ambasciatore del Marocco in Polonia, Atmoun. Cozzolino, secondo gli inquirenti belgi, aveva “contatti diretti” con Atmoun e il 1 giugno 2022, durante un incontro a Varsavia tra i due, ha ricevuto anche “un’onorificenza e una cravatta e avrebbe discusso la linea da seguire alla commissione mista Ue-Marocco del Pe”. L’esponente campano del Pd era stato sospeso in via cautelativa e per lungo tempo è stato presidente della delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb e le commissioni parlamentari miste Ue-Marocco dell’Eurocamera.

scritto da 







Related posts