You are here
Prova di forza della Virtus Arechi Salerno: “Prestazione di grande solidità” Basket Sport 

Prova di forza della Virtus Arechi Salerno: “Prestazione di grande solidità”

Prova di forza della Virtus Arechi Salerno in occasione del dodicesimo turno del campionato di Serie B Old Wild West. I blaugrana mettono in scena grande qualità tecnica e solidità mentale dal primo all’ultimo minuto annichilendo le resistenze del Basket Scauri e portando a casa due punti preziosi nella corsa alla vetta della classifica. Al termine della contesa, a commentare la netta affermazione dei viaggianti ci hanno pensato l’assistant coach Nicola Amato e Gianmarco Leggio, protagonista di un’ottima performance caratterizzata da 18 punti e 5 rimbalzi in 21 minuti di impiego sul parquet.

Le dichiarazioni dell’assistant coach Amato: «Prestazione di grande solidità sin dal primo minuto con i ragazzi che sono stati molto bravi ad interpretare al meglio una contesa che riservava le sue difficoltà al netto della crescita palesata da Scauri nelle ultime settimane. Abbiamo approcciato molto bene al match dando prova di attenzione in fase difensiva e consapevolezza delle responsabilità individuali su cui abbiamo lavorato in settimana. Il break iniziale di 8-28 ci ha spianato la strada verso una vittoria che abbiamo dimostrato di volere più d’ogni altra cosa. L’inserimento di Ciribeni? Difensivamente ha offerto un contributo rilevante, è ovvio che necessiti di tempo per entrare nei meccanismi di squadra ma siamo estremamente soddisfatti del suo arrivo a Salerno. Oggi, inoltre, va sottolineata la prestazione di Antonio Gallo, reduce da un infortunio ma bravo ad offrire il suo contributo alla causa in una partita che sentiva particolarmente. Crescita difensiva da parte della squadra? Ce lo siamo detto e ridetto, parte tutto da lì: sappiamo di aver ampi margini di miglioramento in fase difensiva e – con il roster a completo – abbiamo in settimana la possibilità di lavorare al meglio anche su questo aspetto che col tempo deve divenire un nostro punto di forza soprattutto lontano dal pubblico amico. La corsa alla Final Eight di Coppa Italia? Siamo fabbri del nostro destino e questo è molto significativo. Non dipendiamo che da noi stessi, ci godiamo il successo con Scauri e da martedì torniamo a lavoro per preparare un’altra importante partita con Ruvo di Puglia. Non possiamo e non dobbiamo sbagliare, l’idea è ragionare partita dopo partita. Ci faremo trovare pronti».

Il commento di Gianmarco Leggio: «Siamo soddisfatti della vittoria ma consapevoli che questo è solo un altro step verso il primo obiettivo stagionale che si chiama Final Eight di Coppa Italia. Abbiamo disputato un’ottima prestazione ancor più dal punto di vista mentale dimostrando concentrazione massima sin dalla palla a due. Siamo consapevoli della nostra forza ma al contempo determinati a migliorare ancora: le sconfitte con Sant’Antimo e Matera ci hanno dato dei feedback su cui settimanalmente continuiamo a lavorare in palestra. Questo è un gruppo ben assortito che intende raggiungere traguardi importanti. La mia prestazione? Sono soddisfatto della prova ma molto più della vittoria. Il collettivo viene prima di tutto, al di là dei numeri collezionati in questa o un’altra partita. Possiamo fare affidamento sulla qualità tecnica ed il feeling con la retina di tanti giocatori, non è importante chi realizza di più ma riuscire a raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati ad inizio stagione».

 

Photo Credit: Prospero Scolpini

mm

scritto da 







Related posts