You are here
Protocollo d’intesa Associazione Nazionale Magistrati, Polizia di Stato ed Ente Autonomo Giffoni Experience Attualità 

Protocollo d’intesa Associazione Nazionale Magistrati, Polizia di Stato ed Ente Autonomo Giffoni Experience

Questa mattina presso il Tribunale di Salerno, la dott.ssa Maria Rosaria Romano, dirigente del Compartimento Polizia Postale Campania, il dott. Pietro Indinimmeo, presidente della Associazione Nazionale Magistrati- distretto di Salerno e il dott. Pietro Rinaldi, Presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con il quale hanno confermato l’impegno delle Istituzioni che rappresentano alla realizzazione di iniziative volte alla tutela dei giovani internauti.

Tante le iniziative già realizzate nel corso degli anni, che hanno suggellato la collaborazione tra le Istituzioni: la simulazione di un processo penale che attraverso le testimonianze racconta ai giovani le vicissitudini di loro coetanei, i confronti con gli studenti in occasione del safer internet day e con i giurati del Giffoni Film Festival, la presenza del truck del progetto “una vita da social” al Giffoni Macedonia.

Continua, infatti, l’impegno alla prevenzione dei reati commessi sul web che interessano troppo spesso i minori sia come vittime che come autori. Lo scopo principale dunque è quello di istruire i più giovani al corretto utilizzo della rete internet e a trasmettere loro la vicinanza della magistratura e della Polizia di Stato.

Le attività di informazione e prevenzione dei rischi del web e di contrasto al cyber bullismo saranno realizzate, nel corso degli anni 2021/2023, a favore di studenti, docenti degli Istituti scolastici della Regione Campania e del territorio nazionale, dei giovani partecipanti alle iniziative del Giffoni Experience, nonché dei genitori e saranno espletate presso strutture che per il ruolo sociale rivestito abbiano interesse primario a diffondere la cultura della legalità.

Le stesse saranno effettuate da magistrati dell’Associazione Nazionale Magistrati -distretto di Salerno e dal personale esperto della Polizia Postale; Il Giffoni Experience, da sempre catalizzatore di giovani e culla di cultura artistica, metterà a disposizioni le proprie strutture e l’esperienza dei suoi collaboratori per organizzare gli eventi e si farà parte diligente nel proporre nuove iniziative.

scritto da 







Related posts