You are here
Progetto “la Biblioteca vive nel quartiere”. Percorsi di co-working “Cultura e impresa”: al via la presentazione dei risultati    Attualità 

Progetto “la Biblioteca vive nel quartiere”. Percorsi di co-working “Cultura e impresa”: al via la presentazione dei risultati   

Si è volto on line alle ore 10 00’ sulla piattaforma Zoom (canale della Fondazione Carisal) l’incontro di presentazione dei risultati dei percorsi di co-working “Cultura e impresa” nell’ambito del Progetto La Biblioteca Vive nel quartiere cofinanziato dal MIBACT e  promosso dal Comune di Salerno (ente capofila), in partenariato con la Fondazione Carisal ed associazioni di comprovata esperienza nel rapporto tra il libro e l’animazione culturale.

I percorsi Cultura e impresa, progettati e realizzati dalla Fondazione Carisal, sono stati   rivolti a 25 aspiranti imprenditori con l’obiettivo di promuovere la creatività e lo sviluppo di idee per la creazione di imprese culturali innovative. Inizialmente programmati in presenza presso la Biblioteca Villa Carrara a Salerno, sono stati realizzati in modalità on line,  a causa dell’emergenza epidemiologica, dal 28 gennaio al 6 maggio scorso.

 

Prima della presentazione  delle idee di imprese culturali sviluppate dai partecipanti, suddivisi in gruppi, sono intervenuti per i saluti in rappresentanza del  Comune di Salerno, la responsabile del procedimento, Concetta Santulli e per la Fondazione Carisal, il Presidente Domenico Credendino.

 

4 le start up di imprese culturali innovative presentate all’incontro direttamente dai rispettivi  capi gruppo di progetto: “Lamia House” , “Belvedere del Mare – Biblioteca Maraldi Ruocco” “Rigenerarti” e “Scola Salerni”, dopo una breve introduzione  da parte degli esperti Giuseppe De Nicola e Igor Scognamiglio che, con la Fondazione Ampioraggio, hanno collaborato alla parte scientifica dei percorsi per l’individuazione dei facilitatori e  delle testimonianze di imprese culturali di successo.

 

Hanno concluso i lavori, il Direttore della Fondazione Carisal, Francesco Paolo  Innamorato e la Responsabile del Progetto, Giovanna Tafuri che ha moderato l’incontro.

 

All’incontro hanno preso parte,  inoltre, i rappresentati delle associazioni  partner Casa della Poesia; Saremo Alberi; Arci Marea e Bruno Zevi che hanno  curato altre iniziative nell’ambito del Progetto La Biblioteca Vive nel quartiere.

scritto da 







Related posts