You are here
Progetto integrazione dell’ambito sociali S5: consegna primi attestati di qualifica Attualità 

Progetto integrazione dell’ambito sociali S5: consegna primi attestati di qualifica

Domani,  10 maggio, alle 10.30, presso la Sala Conferenze del Settore Politiche Sociali a “La Carnale” verranno consegnati gli attestati ai 12 allievi del Corso di Qualifica di “Marinaio di Porto Addetto ai Servizi Logistici”. Questo è il primo traguardo per i partecipanti al Progetto Integr@zione dell’Ambito Sociale S5 di Salerno e Pellezzano. Il percorso formativo lungo 600 ore ha visto i discenti impegnati in attività di aula e stage presso le aziende del settore della nostra città che si sono dimostrate disponibili ed attente alle nuove attività realizzate dall’Ambito Sociale S5 in sinergia con Mestieri Campania, coordinatore ed esecutore delle azioni progettuali. Il progetto “Integr@zione” rientra nell’ambito delle nuove Politiche di Contrasto alla Povertà e all’Esclusione Sociale promosse dalla Regione Campania ed ha l’obiettivo di fornire assistenza, servizi di educativa domiciliare e scolastica, oltre che di formazione ed orientamento al lavoro e alla creazione d’impresa, rivolti alle famiglie e ai minori residenti nei comuni di Salerno e di Pellezzano in condizioni economiche e sociali di maggiore fragilità. Con il progetto “Integr@zione” l’Ambito S5 ha potuto programmare interventi integrati per:

  1. a) contrastare le situazioni nelle quali l’assenza o la carenza di reddito determina esclusione sociale;
  2. b) favorire l’accesso al lavoro attraverso piani individuali di inserimento lavorativo e di inclusione sociale;
    c) promuovere reti di solidarietà e mutuo-aiuto, in collaborazione con il terzo settore;
    d) coordinare i diversi attori sociali che operano nel settore per accompagnare le persone più fragili e contrastare fenomeni di povertà estrema.
  3. Entro il mese di giugno la conclusione degli altri percorsi formativi che vedono coinvolti 283 partecipanti, residenti nei comuni di Salerno e Pellezzano, che hanno beneficiato di un percorso di riconoscimento e valorizzazione delle proprie competenze, di cui 104 hanno partecipato a percorsi di formazione di Key Competence e di qualifica professionale.

 

scritto da 







Related posts