You are here
Professionisti e usurai a Cava de’ Tirreni: sequestro di conti e proprietà Cronaca Provincia e Regione 

Professionisti e usurai a Cava de’ Tirreni: sequestro di conti e proprietà

Sequestro preventivo di beni immobili e conti bancari ai danni di due coniugi cavese per il reato di usura. Nell’odierna mattinata, la Sezione Operativa D.I.A. di Salerno, in esecuzione di decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Nocera Inferiore, ha sottoposto a sequestro beni immobili intestati ad un professionista di Cava de’Tirreni e alla consorte, entrambi coinvolti in un’attività usuraria.

Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore e condotte dalla Direzione Investigativa Antimafia. Secondo quanto emerso dall’attività investigativa i due indagati, a fronte di un prestito complessivo di 160mila euro, si facevano trasferire da un imprenditore edile immobili, a Cava de’Tirreni, del valore di 333mila euro, con una transazione economica sproporzionata in relazione alle concrete modalità del fatto e con un acclarato tasso d’interesse usurario.

In particolare, la parte offesa, un imprenditore edile, su commissione di una persona del luogo, ha ristrutturato un immobile pattuendo, come corrispettivo in natura dei lavori effettuati, il trasferimento di 2 case già ristrutturate, il cui controvalore è stato ritrasferito ai due coniugi.

Dalle quanto emerso anche dalle intercettazioni ambientali, è stata confermata la tesi del fatto che il ricavato della vendita degli immobili veniva corrisposto agli indagati tramite un’operazione negoziale collegata.

Inoltre, l’attività di indagine ha permesso di accertare che i due indagati fossero legati con alcuni esponenti pregiudicati, appartenenti al Clan Zullo, presente sempre a Cava de’Tirreni.

scritto da 







Related posts