You are here
Presentazione nuova domanda per il reddito di cittadinanza dal mese di Settembre 2020 Attualità 

Presentazione nuova domanda per il reddito di cittadinanza dal mese di Settembre 2020

E’ possibile percepire il reddito di cittadinanza, nel rispetto dei requisiti di accesso al sussidio, non solo per i primi 18 mesi ma anche per i successivi 18 a patto di presentare di di nuovo la domanda.

Non è possibile incassare su carta Postepay 36 ricariche consecutive in quanto tra i primi 18 mesi ed i successivi 18 è previsto uno stacco della durata di circa un mese.

Da quando il sussidio è stato lanciato (marzo 2019) il mese di stacco tra la prima e la seconda domanda è in vigore e ad oggi non vi sono provvedimenti o chiarimenti da parte dell’Inps, che prevedano l’eliminazione di questo periodo di sospensione.

I primi percettori di Rdc che, mantenendo i requisiti, saranno chiamati a ripresentare la domanda di reddito di cittadinanza, saranno coloro che percepiranno nel mese di Settembre 2020 la 18esima ed ultima ricarica sulla Postepay.

Considerando il mese di sospensione le altre 18 ricariche partiranno al più dal mese di Novembre del 2020.

I percettori di reddito di cittadinanza chiamati al rinnovo da Settembre 2020 potranno presentare l’istanza presso gli uffici di Poste Italiane oppure avvalendosi dei servizi offerti dai Caf e dai Patronati.

E’ possibile anche presentare la domanda online,muniti di credenziali, direttamente dal sito Inps o con SPID dal portale ufficiale redditodicittadinanza.gov.it.

In particolare dal sito Inps oltre che con SPID la domanda per il reddito di cittadinanza si può presentare pure con la CNS la nuova carta di identità elettronica oppure muniti del PIN dispositivo.







Related posts