You are here
Presentato al Delle Arti il nuovo disco Girotondo di Pensieri della Pietro Vitale Ensemble Attualità Turismo ed Eventi 

Presentato al Delle Arti il nuovo disco Girotondo di Pensieri della Pietro Vitale Ensemble

E’ stato presentato questa mattina presso la sala Cinema del Teatro Delle Arti di Salerno il nuovo disco Girotondo di Pensieri della Pietro Vitale Ensemble con ben dodici brani a firma del batterista di Cava de’ Tirreni Pietro Vitale con arrangiamenti del Maestro Roberto Martinelli che presenteremo al pubblico nazionale ed internazionale con il brano Libertà alle finali/finalissima dal 6 al 12 settembre 2020 c/o il Teatro Ariston di Sanremo per la 33° edizione del Sanremo Rock & Trend.

La Pietro Vitale Jazz Combo nasce nel ’94, ed è la realizzazione di un progetto del leader del gruppo, il batterista Pietro Vitale.
Oggi la Pietro Vitale Jazz Combo diventata Pietro Vitale Ensemble si presenta al suo pubblico con una formazione elastica (in quartetto, in sestetto, nonetto ed una band completa di ben 12 elementi), proprio per poter portare la sua musica nelle diverse realtà.
Ad ogni formazione corrisponde una tipologia diversa di repertorio, possibile proprio per le differenze sonore e la varietà dei brani inediti prodotti, fecondati dalle capacità compositive del leader, Pietro Vitale, un batterista che riesce a dare alla musica quella giusta dose di melodia e allegria ritmica, una delle grandi carenze dei jazzisti odierni.
I musicisti che vi fanno parte sono tutti di notevole spessore musicale ed hanno alle loro spalle collaborazioni prestigiose con alcuni tra i più grandi interpreti della musica italiana ed internazionale sia nell’ambito della musica jazz che classica o leggera (G. Paoli, E. Iannacci, A.Celentano, Giorgia, B. Mintzer, G. Basso, G. Tommaso, S. Accardo, F. Mannoia, Massimo Ranieri ed altri).
Il nuovo progetto presenta un programma di composizioni originali molto interessanti e varie e, si basa sulla realizzazione di musiche che sono la sintesi di diverse culture musicali, anche apparentemente lontane, dal jazz al funky, dal tango alla musica etnica in generale, con particolare attenzione alle atmosfere armoniche e ai ritmi del Sud.

scritto da 







Related posts