You are here
Premio Internazionale Giovanni Paolo II: riconoscimenti a Roberto Schiavone, Carmine Carbone e in memoria a Veronica Stile Attualità Provincia Provincia e Regione 

Premio Internazionale Giovanni Paolo II: riconoscimenti a Roberto Schiavone, Carmine Carbone e in memoria a Veronica Stile

Si è svolta sabato scorso nella Cattedrale di San Ciriaco ad Ancona, alla presenza di S.E. Mons. Angelo Spina, la cerimonia di conferimento del “Premio Internazionale Giovanni Paolo II” alle 13 persone che hanno operato per aver tutelato e promosso la sacralità della vita.
Tra gli insigniti anche

  • Roberto Schiavone Presidente di Humanitas Salerno per “aver onorato con generosità, umiltà e impegno professionalmente qualificato la dignità dei più deboli e, facendo brillare la stella del vero spirito di volontariato, considera il bene della vita e della salute un valore inestimabile” recita la motivazione del comitato d’onore scientifico e culturale del Premio, diretto dal Generale Francesco Lupo e coadiuvato dal Presidente Unci di Treviso nonché Direttore del Premio l’Ufficiale Gianni Bordin.
  • l’ingegner Carmine Carbone di Battipaglia (Salerno) per il suo impegno nell’ambito della protezione civile. Questa la motivazione: “Impegnato in tutti i campi, ma soprattutto nella Protezione Civile della Sua città, di cui è stato fondatore, ha partecipato a tutte le missioni in Italia e all’estero. Svolge il Suo lavoro nel comparto sicurezza nei luoghi di lavoro con serietà e pignoleria azzerando i rischi di incidenti e salvando vite umane
  • e in memoria di Veronica Stile di Nocera (Salerno) la giovane mamma al quarto mese di gravidanza mancata lo scorso anno dopo aver contratto il coronavirus. Questa la motivazione: “Mamma di una bimba di quattro anni e al quarto mese di gravidanza, affetta da piastrinopenia (Anemia Mediterranea), che col suo vivere ha voluto fortemente mettere al mondo dei figli per promuovere la sacralità della vita, ma ha dovuto soccombere al Covid 19.”

Il premio, organizzato dall’Associazione Socioculturale ad Indirizzo Artistico “Aglaia” di Scafati con L’Unci di Treviso e Udine è giunto alla XVII edizione.
Tra i prestigiosi premiati anche il Cardinale Edoardo Menichelli arcivescovo emerito di Ancona-Osimo e Membro della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, il dott. Marcello Bedeschi coordinatore nazionale dei direttori e segretari dell’Anci e uno dei principali collaboratori del Papa Santo e Membro del Pontificio Consiglio dei Laici, Don Pasquale Didonna cappellano militare capo del comando Marina sud di Taranto, Maria Rita Coluccia Vice Prefetto di Brindisi, il dottor Aurelio Tommasi direttore sanitario del SUEM 118 di Crespano del Grappa (TV), l’Associazione Famiglie Down Marca Trevigiana, , Eleonora Biasi di Corrugate (MI) che da una decina d’anni vive in Medio Oriente dove coordina 200 operatori dell’ ONG “Un ponte per” e opera nell’ambito della coesione sociale soprattutto nelle aree liberate dall’isis.
Inoltre è stato conferito alla memoria  un premio a Salvatore Canu  , combattente e reduce di guerra e l’attestato di merito a Carlo Del Vecchio presidente e fondatore della sezione UNCI di Udine per aver costruito sinergie nel mondo del volontariato ed essersi impegnato in azioni per la salvaguardia della vita. Durante la cerimonia, che è stata preceduta dalla celebrazione eucaristica officiata dal Cardinale Menichelli è stata annunciata la consegna dei riconoscimenti all’ingegner Carmine Carbone e alla memoria di Veronica Stile il prossimo 27 novembre a Nocera Inferiore assieme a Giuseppe Gentile di Modena che sta operando in maniera attiva nel mondo della disabilità.

scritto da 







Related posts