You are here
Potenza, sosta gratis per chi fa shopping in centro Italia e Mondo 

Potenza, sosta gratis per chi fa shopping in centro

A maggio e dicembre dello scorso anno due delibere di giunta hanno promesso sostegno alle attività commerciali del centro storico di Potenza, attraverso risorse e incentivi. Dopo la loro approvazione si attendono i bandi ma una parte delle somme previste è già stata spesa in accordo con i commercianti ed a breve si attendono altre novità. Da tempo, le attività presenti nel borgo antico del capoluogo di regione lamentano «l’abbandono» di via Pretoria: i frequentatori sono diminuiti negli anni e ciò ha determinato, in molti casi, la delocalizzazione o la chiusura di negozi. Chi ancora «resiste» più volte ha chiesto il sostegno del Comune e le speranza ora sono riposte nelle future azioni che l’amministrazione ha preso l’impegno di portare avanti, i commercianti sperano, in tempi brevi. Nella delibera di maggio si parla di «atto di indirizzo per la concessione di contributi in conto esercizio a sostegno di attività imprenditoriali ubicate in un’area del centro storico della città di Potenza» con la previsione di 65mila euro per il 2018 e 85mila per ciascuno degli anni successivi (2019 e 2020).

Secondo quanto riportato nella delibera «per l’anno 2018 il relativo avviso pubblico dovrà essere pubblicato entro il primo agosto sul sito web istituzionale dell’ente e del predetto dovrà essere dato avviso anche sulla stampa locale». Da maggio 2018 ad oggi, però, nessun bando pubblico è stato fatto perché nel corso di un confronto avviato con i commercianti è emersa la necessità di non disperdere le risorse in contributi che sarebbero stati minimi per ciascuna attività in considerazione della somma a disposizione. «Il bando – ha spiegato il sindaco di Potenza Dario De Luca – non è stato fatto perchè ci siamo accordati con i commercianti. Una parte delle risorse è stata destinata al videomapping in piazza Mario Pagano. La parte più consistente, ancora da spendere, sarà destinata a chi farà acquisti in centro: dimostrando di aver speso un determinato budget si avrà la possibilità di non pagare la sosta per le auto».

Quest’ultima iniziativa «partirà – ha continuato De Luca – a giorni. Gli 85mila euro previsti per ciascuno degli anni 2019 e 2020, invece, bisogna ancora valutare come spenderli». Intanto martedì scorso, si è svolta in Comune una riunione per definire il regolamento che potrà dare il via al bando secondo quanto stabilito con la seconda delibera di giunta approvata a fine anno e che riguarda «Misure incentivanti la rivitalizzazione del centro storico». «Si concederà – ha sottolineato il primo cittadino – a tutte le attività commerciali del centro storico un contributo pari all’importo della tariffa rifiuti versata a condizione che le stesse attività garantiscano in determinati orari, compresi i festivi, l’apertura e l’accensione delle vetrine». Rianimare il centro storico è sempre stato uno degli obiettivi dell’amministrazione ma il tempo sta per scadere: a maggio si vota. (fonte: lagazzettadelmezzogiorno.it)

scritto da 







Related posts