You are here
Polisportiva Salerno Guiscards, Dario Guadagno confermatissimo alla guida del team calcio a 11 Calcio Dilettanti Sport 

Polisportiva Salerno Guiscards, Dario Guadagno confermatissimo alla guida del team calcio a 11

«La conferma dell’allenatore è la logica continuazione di un progetto che tenderà anno dopo anno ad essere sempre più ambizioso». Con queste parole Pino D’Andrea, presidente della Polisportiva Salerno Guiscards, annuncia che, alla guida del team di calcio a 11, ci sarà ancora mister Dario Guadagno. Una conferma che naturalmente era nell’aria dopo la cavalcata trionfale della scorsa stagione che ha visto i foxes dominare il campionato, a suon di record e vittorie, conquistando la storica promozione in Prima Categoria.

Avanti, quindi, nel segno della continuità: «Il lavoro svolto da mister Guadagno parla da solo – continua il presidente Pino D’Andrea –. È stata una stagione straordinaria e tanto merito è anche il suo, che oltre a curare gli aspetti tecnico tattici è riuscito a gestire un gruppo con tanta voglia di dire la sua sul campo. Per fare questo ci vogliono equilibrio e buon senso, caratteristiche importanti per il ruolo di un allenatore. L’anno prossimo ci aspetta un campionato diverso, in una categoria superiore, ma sono assolutamente convinto che potremmo vivere una stagione importante».

«Sono assolutamente contento della conferma – ha dichiarato mister Dario Guadagno – ma soprattutto sono carico e animato da una grande voglia di portare avanti questo percorso. Il progetto è nato praticamente in concomitanza con l’inizio della pandemia e finalmente l’anno scorso siamo riusciti a completarlo. Ora l’obiettivo è di poterlo portare avanti negli anni nel migliore dei modi». Dopo aver dominato la Seconda Categoria, il team calcio della Polisportiva Salerno Guiscards è atteso da un campionato sicuramente più impegnativo: «Ci aspetta un torneo sicuramente diverso. Sappiamo di non essere tra le squadre favorite, ma abbiamo voglia di mostrare il nostro gioco, dire la nostra e di dimostrare quanto siamo in grado di fare, come fatto lo scorso anno». Nelle prossime settimane saranno pubblicati anche i gironi, con le squadre salernitane che, come di consueto, saranno divise in almeno due raggruppamenti: «Sul girone non ho nessuna preferenza perché ritengo che la cosa fondamentale sia fare quanto è nelle nostre capacità e giocarcela su ogni campo. Qualunque sia il raggruppamento, se la Salerno Guiscards gioca da Salerno Guiscards può divertirsi e far divertire. E questo è l’importante. Con quali obiettivi? Certamente quello di fare bene, la voglia è di magari arrivare ai play off, se ci riusciamo, ma essenzialmente il primo obiettivo è quello di crescere come squadra, come gruppo dal punto di vista dell’esperienza collettiva». Attesa anche per i primi colpi di mercato che saranno ufficializzati nei prossimi giorni. Diverse le novità con la società impegnata in queste ore a definire gli ultimi dettagli prima degli annunci: «La rosa va già molto bene, potendo contare su un bel gruppo affiatato. Servono poche cose, utili ad aumentare il tasso di esperienza con qualche giocatore che magari già conosca la categoria. C’è bisogno di accrescere la conoscenza del campionato e per questo motivo andremo ad inserire pochi elementi ma rilevanti per il gruppo. Sceglieremo persone che sono adeguate al contesto e che sappiano entrare bene nella nostra squadra, nella mentalità e nella voglia di essere una famiglia ancor prima di una squadra. È fondamentale avere un gruppo unito per fare bene». Possibili all’orizzonte anche novità tattiche: «Il modulo dipenderà dalla rosa che avremo ma il 4-3-3, utilizzato nella scorsa stagione, sarà un modulo di riferimento. Mi farebbe piacere avere la possibilità di provare qualche altro modulo ma dipenderà tutto dall’organico che io e il mio staff avremo a disposizione. In base a questo valuteremo eventuali varianti all’assetto tattico. Quando inizieremo? Il 18 settembre è in programma il primo turno della Coppa Campania e vogliamo arrivare a questo appuntamento con quattro settimane di lavoro alle spalle». Manca quindi davvero poco: la Salerno Guiscards è pronta a tornare in campo con l’obiettivo di essere ancora una volta protagonista.

mm

scritto da 







Related posts