You are here
Piccoli artisti crescono: il successo di “Suona Giffoni” Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Piccoli artisti crescono: il successo di “Suona Giffoni”

Per essere stata la prima edizione si può certamente affermare che è stato un successo pieno e su tutti i fronti. “Suona Giffoni”, la rassegna musicale dedicata alle orchestre delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale ed ai licei musicali, si è conclusa ieri pomeriggio andando agli archivi con il massimo dei voti. Non sono mancati anche i complimenti del sindaco Antonio Giuliano, presente all’esibizione finale, che assieme alla locale Pro Loco ha patrocinato l’evento.

Fortissima è stata la partecipazione dei piccoli artisti, sentita è stata l’attenzione dei genitori, tesa quella dei docenti. Altissima la qualità delle performance delle varie formazioni che si sono esibite nella splendida Sala Galileo della Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana. E’ stato un piacevole e continuo coinvolgimento di emozioni con brani attinti un po’ da tutti i repertori.

Per i ragazzi è stato un importante momento di confronto, per i professori una verifica sul campo del lavoro svolto in questi mesi. Un’edizione perfettamente riuscita e che già guarda a quella del prossimo anno. Proprio un buon lavoro quello svolto dai docenti di strumento musicale Sabina Mauro, Antonio Pellegrino, Francesco Del Mastro e dal docente di educazione musicale Angelo De Feo dell’Istituto Comprensivo ”Fratelli Linguiti” diretto dalla Prof.ssa Sofia Palumbo. E sono stati pienamente raggiunti gli scopi dell’evento: quello di dare la possibilità agli alunni coinvolti di mettersi alla prova e di confrontarsi con i ragazzi del medesimo grado di istruzione e di grado superiore appartenenti al loro stesso “mondo” e di creare una rete di scambi musicali.

All’edizione di quest’anno hanno partecipato le seguenti scuole:

Istituto Comprensivo “Alfonso Gatto” di Battipaglia

Istituto Comprensivo “Rubino-Nicodemi” di Fisciano-Calvanico

Istituto Comprensivo “Alfano – Quasimodo” di Salerno

Liceo Musicale “Alfano I” di Salerno

Liceo Musicale “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore

Istituto Comprensivo “Romualdo Trifone” di Montecorvino Rovella

Istituto Comprensivo “Pontecagnano Sant’Antonio” di Pontecagnano Faiano

Istituto Comprensivo “Contursi Terme” di Contursi Terme

Istituto Comprensivo “Mons. Mario Vassalluzzo” di Roccapiemonte

Istituto Comprensivo “Tommaso Anardi” di Scafati

Istituto Comprensivo ”Giovanni Palatucci” di Quadrivio di Campagna

Istituto Comprensivo “Antonio Genovesi” di San Cipriano Picentino

Istituto di Istruzione Superiore “Teresa Confalonieri” di Campagna.

Tra i partecipanti anche l’Ensemble Linguiti dell’omonimo Istituto Comprensivo che si è esibita in apertura l’8 maggio ed ha anche chiuso la rassegna.

L’impressione è che comunque si sia trattato solo di un arrivederci perché il successo della prima edizione è il giusto carburante a rimettere da subito in moto la macchina organizzativa per il “Suona Giffoni” del 2020.

scritto da 







Related posts