You are here
Peste suina, 38mila capi da abbattere in Campania Provincia Provincia e Regione 

Peste suina, 38mila capi da abbattere in Campania

Sono 38mila i cinghiali da abbattere in Campania per arginare la diffusione della peste suina in provincia di Salerno. Già individuate, a causa del virus, le ‘zone rossa’ in ben 17 comuni di Cilento e Vallo di Diano..Buonabitacolo, Casalbuono, Casaletto Spartano, Castelle in Pittari, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Morigerati, Padula, Piaggine, Rofrano, Sala Consilina, Sanza, Sassano, Teggiano, Torraca, Tortorella e Valle dell’Angelo.

Nel “Piano Straordinario per l’eradicazione della peste suina africana” il commissario straordinario Vincenzo Caputo, come pubblicato sul portale del Ministero della Salute, prevede in tutto 6 obiettivi per abbattere entro il 2024, in tutta Italia, ben 612mila cinghiali, con annesso recupero e smaltimento delle carcasse, oltre al rafforzamento della filiera delle carni degli ungulati.

Tutte le Regioni dovranno ora applicarlo, provvedendo anche all’applicazione di misure di biosicurezza a protezione degli allevamenti suini per evitare contagi, dotandosi di droni, fototrappole e telecamere per verificare la presenza pericolosa di cinghiali ed informare la popolazione sui rischi.

scritto da 







Related posts