You are here
PATENTI CAMBIA TUTTO: ESAMI DI TEORIA IN AUTOSCUOLA E PROVE DI GUIDA SENZA ESAMINATORE A BORDO Attualità Economia 

PATENTI CAMBIA TUTTO: ESAMI DI TEORIA IN AUTOSCUOLA E PROVE DI GUIDA SENZA ESAMINATORE A BORDO

Per quanto riguarda l’auto da oggi si riparte: con l’avvio delle autoscuole il “sistema motori” rialza la testa e ritorna ad essere attivo. Da oggi riparte la complessa attività di formazione, sia teorica sia pratica, da parte delle autoscuole per i candidati alle patenti di guida delle categorie A e B. Già prima del coronavirus il sistema era particolarmente complesso, ora per rispettare le norme di comportamento previste dalle linee guida fissate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sarà come fare i salti mortali.
Il Ministero dei Trasporti ha comunicato che la riapertura degli uffici della Motorizzazione Civile sul territorio per lo svolgimento degli esami di teoria e di guida sarà gestita nel rispetto della sicurezza.
I candidati alla luce delle norme generali di distanziamento e di protezione delle vie respiratorie potranno svolgere gli esami di teoria “anche” in autoscuola.
Il Comitato Tecnico Scientifico ha ritenuto che le aggregazioni dei candidati in attesa, in entrata ed in uscita presso gli uffici sede di svolgimento degli esami di teoria, oltre che allo spostamento di grandi numeri di persone da e per gli uffici, potessero essere mitigate dalla possibilità di svolgimento degli esami teorici presso le autoscuole.
Perciò sarà consentito anche lo svolgimento degli esami di teoria presso le sedi delle autoscuole attraverso l’utilizzo delle schede cartacee generate dal sistema informatico del Dipartimento secondo le diverse esigenze territoriali nel rispetto delle disposizioni del Ministero della Salute.
La prima e più importante novità è che gli esami di teoria per le patenti A e B che finora si erano sempre svolti nelle apposite aule informatiche della Motorizzazione civile potranno svolgersi anche nelle autoscuole con l’utilizzo delle schede cartacee generate dal sistema informatico del Ministero dei Trasporti.
Per i candidati privatisti e per quelli delle autoscuole non attrezzate in ogni caso le sessioni d’esame continueranno a tenersi anche nelle sedi territoriali della Motorizzazione civile.
Oltre al rispetto dell’igiene,delle regole di comportamento e dell’utilizzo obbligatorio dei dispositivi di protezione individuale dovranno essere adottate le seguenti misure:
– limitare la presenza di persone fisiche nelle aule;
– installazione di schermi parafiato in plexiglass su tre lati delle postazioni d’esame;
– organizzazione di sessioni di igienizzazione straordinaria tra ciascun turno d’esame per la disinfezione di monitor, scrivanie, eventuali schermi parafiato, maniglie, bagni;
– l’accesso all’edificio degli esami prevede una differenziazione dei percorsi di ingresso e uscita dall’aula e dall’edificio;
Il tutto per evitare, fino a conclusione dell’emergenza sanitaria in corso, gli assembramenti dei candidati sulle aule d’esame e sui turni, privilegiando invece l’aggregazione in unico turno (e possibilmente anche unica aula), dei candidati della stessa autoscuola o dello stesso gruppo di autoscuole.
Questo modus operandi è volto a limitare la promiscuità dei contatti e lo stazionamento nei pressi delle aule dei candidati in attesa del proprio turno d’esame o di candidati che avendo già sostenuto la propria prova aspettano per essere ricondotti al proprio domicilio i colleghi della stessa autoscuola inseriti in turni successivi:
– la comunicazione dell’esito d’esame corredato dalla scheda compilata e da quella corretta avverrà solamente per via telematica alle autoscuole e, nel caso di candidati privatisti, all’indirizzo e-mail comunicato in fase di prenotazione.
– sul portale dell’automobilista del Ministero sarà accessibile il video di “autoistruzione” proiettato prima dell’inizio della prova d’esame.I candidati saranno tenuti a prenderne visione presso l’autoscuola o autonomamente sul web (per i candidati privatisti). Ciò è finalizzato a ridurre la permanenza dei candidati in aula al solo tempo necessario per l’esecuzione della prova d’esame.
L’altra novità riguarda la prova di guida che sarà svolta senza esaminatore a bordo. Per gli esami di guida per le patenti A e B sarà necessaria l’identificazione dei candidati in una area esterna aperta. E’ previsto poi il rispetto del distanziamento sociale fra tutti gli addetti presenti alla seduta (candidati, istruttore ed esaminatore) che saranno posti a distanza di sicurezza l’uno dall’altro e saranno dotati di idonea mascherina e guanti.
Lo svolgimento delle varie fasi avverrà in modo tale da assicurare che ogni candidato esaminato possa dopo l’esame allontanarsi dall’area evitando inutili e dannosi assembramenti.
La misurazione della temperatura corporea dei candidati prima delle prove sarà facoltativa.
In particolare, per le patenti di categoria A l’assenza dell’esaminatore a bordo del veicolo rende sufficiente prevedere il rigoroso e continuativo utilizzo dei DPI nel corso dell’esame da parte di tutti gli attori coinvolti.
Per le patenti di categoria B si individuano ulteriori procedure per garantire la massima sicurezza. L’esame di guida delle patenti B, nelle fasi 1 e 2 previste dalla normativa, si svolge con il solo candidato a bordo e senza che esaminatore e istruttore salgano sul veicolo. Le richieste saranno formulate dall’esaminatore oralmente ed il candidato risponderà dall’interno del veicolo effettuando le manovre richieste. Tali fasi saranno svolte in area attrezzata e recintata (come le prove per patente cat. A).
Durante la guida dell’auto il candidato, l’istruttore e l’esaminatore dovranno indossare una maschera filtrante, una visiera o occhiali protettivi, dei guanti monouso e dovranno lavarsi o igienizzarsi le mani prima di entrare nell’autoveicolo.
Alla fine di ogni prova d’esame, i candidati dovranno allontanarsi dall’area evitando assembramenti inutili e l’autoscuola a cui “appartiene” ciascun candidato dovrà pulire gli oggetti condivisi.
Dopo ogni prova di esame bisognerà procedere per almeno 5 minuti al ricambio dell’aria dell’autoveicolo.
In totale la prova d’esame durerà 25 minuti di cui 15 minuti saranno dedicati alla prova su strada.







Related posts